in

GT5 – Prototipo X1

Tempo di lettura: 2 minuti

La Polyphony Digital con la commercializzazione di Granturismo5  ha così svelato completamente il “Prototipo X1“, un progetto in collaborazione con Red Bull Racing. Tutte le gare esistenti al giorno d’oggi devono sottostare a dei regolamenti. Tuttavia, la Prototipo X1 è una macchina nata dalla fantastica fusione tra un sogno e un quesito di Polyphony: “Che aspetto avrebbe l’auto da corsa più veloce della Terra, libera da qualsivoglia regolamento?”
Inizialmente, la  Prototipo X1era un prototipo di wing car monoposto con tettuccio e ruote anteriori nascoste. La prestazione offerta dal Twin Turbo V6 a iniezione diretta da 1500 cavalli sarebbe stata già di suo spettacolare, con una velocità di punta di 400 km/h e massima accelerazione laterale di 6 G. Ma questa idea ha condotto a progressi ancora più importanti grazie all’aiuto della Red Bull Racing, quando il team è entrato a far parte del progetto.
Il direttore tecnico della Red Bull Racing, il genio dell’aerodinamica Adrian Newey, ha proposto di dotare il Prototipo X1 della tecnologia “Fan Car”, un sogno che aveva coltivato nel corso degli anni.
La “fan car” è un veicolo equipaggiato con un meccanismo di ventilazione che toglie l’aria dalla zona al di sotto dell’auto, per ridurre la pressione dell’aria sotto al pianale. L’ effetto che ne deriva spinge l’auto verso la superficie dell’asfalto e genere una quantità impressionante di deportanza. E poiché riesce a produrre deportanza a prescindere dalla velocità del veicolo, permette di aumentare in modo spaventoso la velocità in curva anche in quelle che andrebbero prese piano.
L”incredibile capacità delle fan car è già stata dimostrata in passato. La Chaparral 2J che entrò a far parte della serie Can-Nam nel 1970 era così veloce che fu bandita dopo solo una stagione. Anche nella Formula 1, la BT46B introdotta nel 1978 dalla Brabham dominò il round d’apertura del campionato correndo a velocità pazzesche e fu bandita alla fine di quella stessa gara.
A seguito della proposta di Newey, la macchina è stata trasformata con un grande ventilatore applicato alla parte posteriore della carrozzeria. Con ulteriori consigli relativi alla forma degli alettoni anteriore e posteriore e del diffusore posteriore, l’aerodinamica dell’auto è diventata ancora più raffinata. Come risultato, il Prototipo X1 ha raggiunto uno strabiliante livello di prestazioni, con una velocità di punta di oltre 450 km/h e massima accelerazione laterale che può arrivare a 8,75 G. Tale livello è al limite di quanto un normale corpo umano sia in grado di tollerare.
A eseguire il test shakedown della macchina in Gran Turismo 5 è stato Sebastian Vettel. Durante il suo primo giro in assoluto sul Circuito di Suzuka, ha migliorato il record sul tracciato di oltre 20 secondi. E nel suo giro di prova sul tracciato del Nurburgring GP, ha fatto segnare il tempo record di 1 minuto e 4 secondi, mettendo in luce l’incredibile potenziale del Prototipo X1.
Il sogno di vedere su strada l’auto da gara più veloce al mondo è così diventato realtà grazie alla collaborazione tra Polyphony e Red Bull. Guarda con i tuoi occhi la potenza della Prototipo X1 tramite la “Sfida X1” del gioco, la prima lezione di guida di Gran Turismo con protagonista uno tra i migliori piloti professionisti.

Fonte
http://eu.gran-turismo.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Sebastian Vettel al volante della Scirocco R-Cup

Mercedes-Benz al 35° Motor Show di Bologna