in

Mercedes-Benz al 35° Motor Show di Bologna

Tempo di lettura: 3 minuti

“Fascino e responsabilità” è il messaggio Mercedes-Benz al 35° Bologna Motor Show dove la Stella presenta la nuova generazione di Classe CLS, il Coupè a quattro porte Mercedes-Benz, e in anterpima italiana la E 200 NGT, l’unica berlina di lusso a gas metano e la più potente sul mercato con ben 120 kW/163 CV di potenza. Il Coupé a quattro porte Classe CLS ha entusiasmato, fin dal debutto, Clienti ed appassionati di automobili sportive. Dal lancio sul mercato di Classe CLS, avvenuto nell’ottobre del 2004, Mercedes-Benz ha consegnato in Italia ai Clienti circa 9.000 esemplari della prima generazione del Coupé a quattro porte. Grazie al suo design unico ed inconfondibile, CLS combina al meglio la sportività ed il fascino di un coupé ad elevate prestazioni con la raffinata eleganza di una berlina di prestigio.
La nuova generazione di Classe CLS, che debutterà sul mercato italiano nel gennaio 2011, sarà inizialmente disponibile in due motorizzazioni a sei cilindri, il benzina 350 BlueEFFICIENCY da 225 kW/306 CV ed il diesel 350 CDI BlueEFFICIENCY da 195 kW/265 CV. La motorizzazione benzina sarà dotata di funzione ECO start/stop di serie, entrambi i modelli si caratterizzano per prestazioni brillanti, consumi ridotti ed emissioni straordinariamente contenute. 
La dotazione dei modelli riservati al mercato italiano sarà arricchita da numerosi equipaggiamenti di serie, tra cui, ad esempio, i gruppi ottici full LED con Intelligent Light System. Questa tecnologia, già adottata sui modelli Mercedes-Benz con fari bixeno, viene abbinata alla tecnologia LED. Le diverse funzioni di illuminazione dell’Intelligent Light System, ovvero le modalità “strade extraurbane”, “autostrada”, “fendinebbia”, “ fari attivi” ed “assistenza alla svolta”, sono tarate sulla base delle reali condizioni di marcia. Tra gli altri equipaggiamenti di serie figurano: sistema di navigazione satellitare COMAND, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sistema Active Parktronic ed i cerchi in lega da 19″. In esclusiva per l’Italia, il nuovo Coupé a quattro porte CLS è equipaggiato di serie con pacchetto sportivo, che include paraurti posteriore specifico con doppi scarichi in acciaio e l’assetto ribassato.
Bologna è il palcoscenico anche per la nuova E 200 NGT (Natural Gas Technology). Grazie al propulsore quattro cilindri sovralimentato da 120 kW/163 CV di potenza, questa nuova versione bivalente di Classe E è l’unica berlina di lusso a gas metano sul mercato, in assoluto la più potente. Il quattro cilindri 1.796 cm3, che già equipaggia la E 200 CGI BlueEFFICIENCY, eroga una coppia massima di 240 Nm a 3.000 g/min., offrendo prestazioni brillanti sia in modalità benzina che in quella a gas metano. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 10,4 secondi e la velocità massima è pari a 224 km/h a fronte di consumi contenuti a soli 8,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 190 g/km. Grazie all’accurata integrazione dei nuovi componenti tecnici, la E 200 NGT assicura, inoltre, una regolare erogazione della potenza, elevati livelli di qualità, massima eleganza a bordo e sicurezza senza compromessi. La nuova E 200 NGT sarà esposta all’interno dello spazio ENI, nel Padiglione 26.
Con il concept F 800 Style, Mercedes-Benz mostra al pubblico del Motor Show di Bologna il futuro dell’automobile di lusso: questa berlina a cinque posti del segmento superiore coniuga, infatti, tecnologie di propulsione altamente efficienti con esclusive funzioni di sicurezza e comfort. Tutto ciò si unisce ad un linguaggio delle forme intenso ed emozionale che interpreta il moderno design Mercedes-Benz, traducendolo in raffinata sportività. La F 800 Style offre un abitacolo generoso, ergonomico e raffinato. Un’altra novità unica al mondo per le berline di grandi dimensioni è rappresentata da una piattaforma multipropulsore di nuova concezione, idonea sia per accogliere un motore elettrico con celle a combustibile, per un’autonomia di quasi 600 chilometri, così come un sistema di trazione Plug-in Hybrid, in grado di percorrere fino a 30 km in modalità esclusivamente elettrica. Entrambe le versioni della F 800 Style permetteranno di circolare ad emissioni zero con stile, coniugando l’idoneità all’utilizzo quotidiano al piacere di una guida dinamica.
L’esposizione Mercedes-Benz si completa con la Classe R Facelift, il Model Year 2011 della gamma Classe GLK e la versione speciale Classe M Grand Edition. Il DNA sportivo di Mercedes sarà presente al Salone Bologna con due modelli protagonisti delle competizioni sportive, la monoposto di Formula 1 Mercedes F1 MGP W01 e la più potente Official F1™ Safety Car di tutti i tempi: Mercedes-Benz SLS AMG.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

GT5 – Prototipo X1

Subaru WRX STI