in

Aci Rally Italia Talent 2020 – Modalità di partecipazione

Tempo di lettura: 4 minuti

Aci Rally Italia Talent un format sportivo vincente.

La sesta edizione 2019 dell’ Aci Rally Italia Talent ha registrato numeri record: 9299 iscritti, oltre 100.000 prove disputate e 300.000 km percorsi, per un totale di oltre 200 giorni di prove!

Numeri incredibili che testimoniano quanto questo nuovo contest sia apprezzatissimo e valido, perché offre l’opportunità di realizzare un sogno, quello di partecipare gratuitamente, almeno una volta, da pilota o navigatore ufficiale, ad un rally.

Aci Rally Italia Talent

Nove selezioni regionali, una semifinale, una finale: da un’idea di Renzo Magnani , parte nel 2014 un progetto che negli anni si sarebbe rivelato vincente.

Aci Rally Italia Talent è patrocinato dall’Automobile Club d’Italia, dalla Federation International de l’Automobile (FIA), con il supporto di Suzuki Italia e di Assicurazioni Generali.

Negli anni, dal Rally Italia Talent sono usciti grandi Campioni, è il caso di Damiano de Tommaso (Campionato Italiano Junior nel 2018) e di Andrea Dalmazzini (Campionato Italiano Terra 2017).

Aperto a tutti, non a caso l’hashtag coniato è #rallypertutti , l’unico requisito richiesto è di aver compiuto 16 anni.

Aci Rally Italia Talent è aperto anche ai diversamente abili, nel 2015, il Vincitore nella Categoria Navigatori Over 35 è stato Francesco Cozzula, ipovedente.

L’obiettivo non è solo dar spazio a nuovi e giovani talenti da introdurre nel mondo delle Competizioni, ma anche insegnare come si guida una vettura, grazie anche ai preziosi consigli che Esaminatori ed Istruttori ( tutti Campioni di Rally) dispensano ai partecipanti.

Suzuki Swift Sport 
Le vetture utilizzate nelle selezioni sono della Suzuki Swift Sport , auto dall’ottimo rapporto peso / potenza, con prestazioni interessantissime.
Un look audace, un frontale minaccioso, con un paraurti ridisegnato che accoglie una griglia nido d’ape
Lo spoiler inferiore è rivestito con trama in carbonio, il doppio scarico posteriore, le minigonne laterali ed i cerchi da 17 pollici, contribuiscono a rendere la piccola giapponese, ancora più accattivante.

Grazie ad un peso di soli 975 kg, la Swift Sport sfodera prestazioni elevate: il suo quattro cilindri in linea da 1,4 litri, turbo, eroga una potenza massima di 140 cavalli ed una coppia di ben 230 Nm.

Swift Sport ha un rapporto peso / potenza di soli 4,2 chili per Nm, uno dei migliori della categoria.

La nostra Super Prova Speciale del Rally due Valli…

Nelle selezioni abbiamo provato la Suzuki Swift Sport lungo il circuito della Super Prova Speciale del Rally due Valli, esattamente come avviene ed avverrà per gli iscritti all’Aci Rally Italia Talent 2020.

Veloce, stabile, sicura, l’abbondante coppia ai bassi regimi si rivela efficacissima, percorreremo l’intero tracciato quasi sempre in seconda, sicuri di poter contare anche su di un potente impianto frenante, perfetto per resa e modulabilità del pedale.

Impostata la traiettoria, l’appoggio esterno è sicuro, stabile, nei rapidi cambi di direzione, il ridotto peso della vettura, permette un inserimento fulmineo.

Sterzo millimetrico per una vettura che sembra esser nata per questa tipologia di “competizioni”, complice anche un sedile guidatore che trattiene perfettamente il corpo del pilota ed un volante allineato al busto.

La sensazione è quella di avere sempre il pieno controllo della vettura!

La Suzuki Swift Sport nonostante sia stata messa alla frusta da noi giornalisti dell’automotive, non ha mai mostrato la minima resa, anzi…

Temperatura dell’acqua sempre nella norma, cambio manuale perfetto nelle scalate, motore sempre pronto a salire di giri, l’efficacia della compatta sportiva di casa Suzuki si è rivelata incredibile, testimoniando ancora una volta la bontà del progetto.

Numeri alla mano…
Ecco un altro punto a favore dell’Aci Rally Italia Talent  oltre a trattarsi di una iniziativa unica nel panorama nazionale, permette di cimentarsi con estrema sicurezza, in selezioni che sono uguali per tutti, dove prevale solo ed esclusivamente il talento.

Le statistiche parlano chiaro: 8 iscritti su 10 sono under 35, 4 su 10 under 25, con l’80% millenials.

Gli obiettivi di questo format sono diversi: prima di tutto favorire ed insegnare i fondamentali per l’Educazione e la Sicurezza Stradale, individuare nuovi talenti da introdurre nel settore Rally, favorendo al tempo stesso gli iscritti proponendo loro selezioni a costi irrisori, esportare il format, realizzare corsi di formazione Rally per Piloti e Navigatore, realizzare il primo Reality Televisivo nel mondo dei Rally.

Per un giorno abbiamo provato l’ebrezza di essere piloti e navigatori di Rally ( Link: https://www.reportmotori.it/2019/10/12/suzuki-rally-italia-talent-2019/ ) , grazie alla presenza di veri Campioni che ci hanno aiutato a capire anche l’importanza della figura del Navigatore.

Renato Travaglia, Pluricampione del Mondo, è uno degli istruttori ed esaminatori che ci ha accompagnato in questa splendida esperienza!!

Angelo Sticchi Damiani – Presidente Automobile Club d’Italia
« Voglio ringraziare personalmente tutti gli iscritti a Aci Rally Italia Talent , iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia.
Il grandissimo successo esponenziale che sta incontrando dimostra che l’interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai.
In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stanno avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport.
Non tutte le cose che facciamo vanno bene, e penso che sia umano, ma molte cose vanno bene e Aci Rally Italia Talent è una di quelle »

Massimo Nalli – Presidente Suzuki Italia
« I numeri di ACI Rally Italia Talent 2019 parlano da soli: 9300 iscritti, di cui l’80% sotto i 35 anni.
Verrebbe da dire che chi dice che i giovani non apprezzano l’automobilismo sportivo abbia torto.
Suzuki, che condivide con Aci Rally Italia Talent la passione, la sportività, la competitività nel massimo rispetto per l’avversario e per le regole, è lusingata di essere stata prescelta come mezzo di unione tra questi valori e gli appassionati.
La sportività di Swift si è tramutata nel divertimento dei concorrenti »

Calendario Regionale Selezioni 2020
Selezione Regione Lombardia – 10/11/12 gennaio – San Martino del Lago (CR) – Cremona Circuit
Selezione Regione Toscana – 17/18/19 gennaio – Castelnuovo Berardenga (SI) – Circuito di Siena
Selezione Regione Sardegna – 24/25/26 gennaio – Alghero (SS) – Pista del Corallo
Selezione Regione Lazio – 1/2 febbraio – Viterbo – Circuito Internazionale di Viterbo
Selezione Regione Veneto – 7/8/9 febbraio – Adria (RO) – Adria International Raceway
Selezione Regione Puglia – 14/15/16 febbraio – Binetto (BA) – Autodromo del Levante
Selezione Regione Abruzzo – 21/22/23 febbraio – Location da definire
Selezione Regione Piemonte – 6/7/8 marzo – Busca (CN) – Circuito Internazionale di Busca
Selezione Regione Sicilia – 13/14/15 marzo – Pergusa (EN) – Autodromo di Pergusa

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Scritto da admin

Ferrari F8 Tributo Auto Sportiva 2020

Porsche Taycan 4S

Taycan 4S l’ingresso nel mondo elettrico Porsche!