in

Mazda MX-5 impegnata nella Drive Experience Academy

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-5La Mazda MX-5 , iconica roadster della Casa giapponese e punto di riferimento degli appassionati per piacere di guida e reattività della dinamica di marcia, sarà la vettura scuola della Drive Experience Academy di Loris Bicocchi e Davide Cironi, i cui corsi si terranno presso l’Autodromo di Modena.

La più autorevole scuola di formazione per piloti e collaudatori in Europa e unica in Italia ha scelto la MX-5 perché il suo patrimonio tecnico, la trazione posteriore, la perfetta ripartizione di pesi tra asse anteriore e posteriore, il baricentro, le sofisticate sospensioni interamente regolabili la rendono la vettura perfetta per affinare la sensibilità di guida dei futuri piloti e collaudatori. Grazie alla reattività e all’intuitività della Mazda MX-5 , gli allievi della Academy impareranno a conoscere e distinguere anche le più piccole sfumature e variazioni nel comportamento dinamico della vettura.

La scuola, nata nel 2009 come Loris Bicocchi Academy dal nome del suo fondatore, celebre collaudatore di Lamborghini, Bugatti, Pagani, Koenigsegg, Dauer e Dallara, cresciuto a Sant’Agata Bolognese sulle orme di Bob Wallace e Stanislao Sterzel, padri delle mitiche Miura e Countach, riaprirà i battenti con la collaborazione di Davide Cironi e il nome Drive Experience Academy, offrendo la possibilità a 15 allievi per corso (italiani ed esteri) di imparare l’arte della messa a punto e del collaudo sulla pista dell’Autodromo di Modena. A fianco di Loris Bicocchi ci saranno due grandi professionisti, Marco Apicella, ex-pilota di F1, collaudatore ed istruttore, campione di Formula Nippon e Davide Cironi, direttore di ‘‘Drive Experience“, magazine dell’automobile sportiva d’epoca e moderna, simbolo di un movimento motoristico rinascente che sta facendo riscoprire all’Italia il piacere di possedere e ammirare un’automobile sportiva, ideale che Mazda incarna perfettamente con la MX-5.

Drive Experience Academy apre agli appassionati che vogliono imparare a comprendere la dinamica della vettura per puro piacere personale o nella speranza di diventare un giorno collaudatore, figura che conosce i segreti più reconditi della guida e che sviluppa la capacità di entrare in simbiosi con l’auto, riuscendo così a interpretare ogni comportamento della vettura per guidare il lavoro di ingegneri e meccanici nell’individuazione e risoluzione di problematiche tecniche. Ma la Academy si rivolge anche ai professionisti già inseriti nell’ambiente del collaudo o del pilotaggio desiderosi di ampliare le proprie competenze avvalendosi di uno dei migliori collaudatori attualmente in attività oggi, Loris Bicocchi.

La MX-5 è la massima espressione della filosofia costruttiva di Mazda che pone al centro il pilota nella costante ricerca della perfetta unione tra uomo e macchina. Mazda è orgogliosa di mettere a disposizione il meglio della propria tecnologia ingegneristica in questa partnership che servirà a formare una nuova generazione di collaudatori e professionisti della guida di domani.

Scritto da admin

Nissan con Sumitomo per il riciclo delle batterie agli ioni di litio

Debutta al Salone dell’Auto di New York la Toyota Corolla Hatchback 2019