in

Il Trofeo Ohvale by Demorace inaugura Sulmona

Tempo di lettura: 5 minuti

Le prime GP0 a calcare il suolo dell’ Holykart di Sulmona sono le moto del Trofeo Ohvale Rental Master e del Trofeo Ohvale Privati.

I piloti TORM e TOP hanno dato il meglio di loro per onorare questo impegno, e le gare corse il 3 giugno hanno dimostrato che il livello del Torm si è alzato esponenzialmente. Restano però le certezze di sempre, e se nel Torm Simone Morandi cala il quarto asso per fare il poker di vittorie, nel Top 160 Over Stefano Grossi ha trovato in Margiotta e in Buccheri due degni avversari, con Luca autore di una scivolata che gli è costata cara nella gara e Andrea strepitoso al rientro.
Continua nella 160 Under il duetto tra Ricci e Curti, mentre l’esordiente Amicarelli centra la doppietta nella 190. Le Pitrace non sono state da meno, con Manolo Di Francesco a centrare la doppietta nella 190/2T e Aguzzi a spartirsi con Blasi le vittorie nella 160. Vediamo il dettaglio.

Champions: Simone Morandi
Quattro gare, quattro vittorie. Non c’è che dire, Simone sta andando alla grande e il caldo non sembra avergli creato problemi. Vince nuovamente, staccando di ben 3’405 Luca Margiotta e di 6’962 Niccolo’ Catalani. Il capolista Palli giunge quarto al traguardo, sicuramente tenendo un occhio al campionato dove è saldamente in testa: a questo punto del trofeo è fondamentale non commettere errori e Fiorenzo è sempre terminato a punti fino ad ora.

Expert: Mirko Pagnotta
Vince la categoria Expert Mirko Pagnotta, che ha fatto della costanza la sua bandiera. I suoi avversari diretti in griglia, Andrea Di Placido e Alessandro Rossi, hanno un best lap migliore di quello di Mirko di circa quattro decimi, ma la lotta che hanno intavolato per la piazza d’onore (finita ad Andrea) gli è costata la possibilità di competere per il gradino più alto del podio. Solo un secondo li ha divisi dalla vetta della corsa.

Chiodi: Andrea Battisti
Nella Chiodi è Andrea Battisti a concludere al vertice. Il sottoscritto è giunto secondo al traguardo, ma la (giusta) penalizzazione di tre secondi per aver poggiato due volte il piede in terra alla partenza mi è costata la piazza d’onore, terminata di pieno merito tra le mani di Maurizio Castelli. Una precisazione: Maurizio, che ha partecipato alla gara della Di.DI corsa in concomitanza con Motomondiale di Le Mans (vincendo la classe 600) corre con una protesi che gli sostituisce la mano sinistra, e quindi ha corso tutta la gara senza poter utilizzare il freno posteriore, che le Gp0 110 automatiche hanno appunto al manubrio. Chapeau!

Il team: FG Corse
Anche nei team la situazione è bollente: l’ FG corse di Palli e Lombrici mantiene la leadership e conquista la vittoria di giornata con 122 punti. Dietro i capolisti il Racing Graphic Design (che acquista Simone Morandi) vola al secondo posto davanti allo Smanettoni di Pagnotta e Costantini. È ancora tutto in gioco, tra il primo e il terzo team ci sono solo 70 punti di distacco, la vera guerra inizia ora.

Per peso: Morandi, Palli e Grossi
Nelle classifiche di peso troviamo un Morandi ancora vincitore della Light, con Margiotta secondo e Fracci terzo (saldamente al comando della classifica con 340 punti), mentre nella Medium la classifica di giornata rispecchia i valori che si possono evincere dalla classifica generale: è ancora Palli a comandare, seguito da Lombrici e Pagnotta. Nella Heavy vince Stefano Grossi, preso in prestito dal Top, seguito dal capoclassifica Matteo Pianozza e dal sottoscritto, che chiude il podio.

TOP: Tutto da decidere a Viterbo
Il punteggio doppio dell’ultima tappa del Top 2017 che si svolgerà in quel di Viterbo non ha permesso a nessuno di festeggiare il titolo in anticipo. Ci vorrà una prestazione impeccabile per Di Renzi per beffare Grossi e riprendersi dal colpo di sfortuna (rottura della moto) che lo ha costretto ad assistere alle gare dal bordo della pista, ma l’ultima parola si può proferire solo dopo l’ultima bandiera a scacchi. Grossi resta un osso durissimo: anche a Sulmona ha portato a casa un terzo e un primo posto, alternandosi con l’esordiente Luca Margiotta (istruttore di pista di Michael Schumacher al suo esordio nel mondo delle due ruote). Doppio secondo posto per Andrea Buccheri, che eguaglia i 420 punti totali dei due vincitori della giornata. La classifica, finita a pari merito, è stata articolata nel modo seguente: Primo Stefano Grossi, secondo Andrea Buccheri, terzo Luca Margiotta.

Nella 160 Under il migliore è stato Onorio Iacobelli, secondo in Gara1 e primo in Gara2. Davanti a Iacobelli si è posto il capolista Ricci nel primo evento (dove Curti ha chiuso il podio), mentre per la seconda gara Emanuele è risalito alla piazza d’onore, relegando Gabriele Favaretto alla terza posizione. A fine giornata dietro Onorio si è quindi piazzato Emanuele Curti, seguito da Gianmarco Ricci. 170 sono ora i punti che dividono Ricci e Curti, ma con i 1000 punti in palio per Viterbo sia Zanola che Favaretto fanno ancora parte della battaglia.

Per la 190 solo due partecipanti presenti a Sulmona, entrambi esordienti: vince le due manches Luca Amicarelli, con Andrew Passarini a fare secondo in entrambi i casi. Adesso li aspettiamo a Viterbo per avere uno strumento di comparazione con i regular del TOP.

PITRACE: Blasi e Aguzzi nella 160, doppietta di Di Francesco nella 190/2T
Altre gare spettacolari nella Pitrace 2017, evento di contorno ma ormai pienamente collaudato del TORM. Le due categorie hanno visto battaglie decisamente accese, e se le 190/2T questa volta erano solo due, non possiamo comunque dire che lo spettacolo ci sia mancato. Nella top class delle Pit è Il giovane Manolo Di Francesco a centrare la doppietta assoluta, finendo in tutte e due le manches davanti a Joseph Calascibetta.

Nella 160 il risultato è stato decisamente più incerto: la prima gara va a Daniele Aguzzi, che sul traguardo è stato seguito da Alex Blasi e da Antonio Platone. Nel secondo evento Alex si è preso la rivincita concludendo in testa seguito da Antonio, che migliora la prestazione rispetto al primo evento, e da Luca Manini. Nella generale vince quindi Alex Blasi, seguito da Antonio Platone e da Daniele Aguzzi.

Da Sulmona è tutto, appuntamento per il 16 Luglio in quel di Viterbo per la gara conclusiva del TOP e per il giro di boa del TORM. Tutte le info, classifiche e foto su www.demorace.it .

a cura di Alex Dibisceglia
Ufficio stampa TORM

Scritto da admin

Andrea Dovizioso vince al Mugello, secondo Vinales, terzo Petrucci

Fantastica vittoria di Andrea Dovizioso nel Gran Premio d’Italia al Mugello