in

TORM 2017 5° GP Aprilia: Morandi l’inarrestabile

Tempo di lettura: 4 minuti

TORM, TORM rietiQuesto titolo Simone Morandi se lo merita, non c’è nulla da eccepire. Va però detto che del suo “triplete” conquistato con la vittoria della quinta tappa del Trofeo Ohvale Rental Master 2017, questa resta la vittoria più insicura. Solo un secondo ha infatti diviso Fiorenzo Palli dall’interrompere la striscia di conquiste di Simone nella top class della sezione Rental del TORM. Il nostro pensiero, però, va a Giuseppe Cipriano e Daniele Palleschi, che dopo gli incidenti ottenuti in pista sono attualmente in ospedale per accertamenti. Fortunatamente nulla di grave, torneranno a breve a battagliare nel TORM by Demorace. Adesso vediamo come sono andate le varie categorie.

Champions: ancora Simone Morandi
Sembra il Marquez di due anni fa, il nostro Simone, o anche il Jonathan Rea di quest’anno. Nuova vittoria per colui che ha sicuramente tra le mani una buona chance di vincere il titolo del 2017 nella sezione Rental, oltre alla possibilità di laurearsi campione italiano Light della medesima categoria. Ma Fiorenzo Palli è subito dietro, questa volta il distacco si è limitato a meno di un secondo e non è detto che la prossima tappa la situazione non si capovolga. Vita più difficile per Francesco Fracci, che chiude il podio a +9.446 dalla vetta.

Expert: Andrea Costantini
Andrea resta l’esempio che un bel manico può compensare quei chili in più che si hanno nei confronti degli avversari. In una griglia composta perlopiù da Medium, Costantini vince beffando per meno di mezzo secondo Andrea Battisti, che a sua volta stacca Mirko Pagnotta di altri sei decimi.

AMA: Michael Gabriele
La tappa di Aprilia è sicuramente quella che vede i distacchi minori tra la prima e la seconda posizione nelle varie griglie, almeno se parliamo della loro media. Anche qui meno di 500 millesimi hanno diviso Michael Gabriele e Daniele Dottori, mentre è ben più ampio il distacco che ha subito Marco Isopo dal duo di testa. Poco male Marco, farai meglio alla prossima!

TORM, TORM rietiChiodi: Gabriele Carbonari
Sfida tutta in famiglia per le prime due posizioni della categoria Chiodi del TORM ad Aprilia: con 567 millesimi di vantaggio è Gabriele a portare a casa la coppa del vincitore, proprio davanti a Pierangelo. Terza piazza per Marco Feroli, anche lui a ridosso dei primi due con meno di un secondo di differenza da Gabriele.

Il team: FG Corse
Così come Morandi è una garanzia come singolo, Palli e Lombrici lo sono come team. È nuovamente l’ FG Corse a vincere la classifica di giornata, Seguito dal Racing Graphic Designo di Pianozza e Cipriano e dal team capolista Smanettoni di Pagnotta e Costantini. Palli e Lombrici continuano la rimonta verso la cima della classifica, proseguiranno anche a Sulmona?

Per Peso: Morandi, Pianozza e Palli
È ovviamente Simone Morandi a vincere nuovamente la sottoclassifica Light, seguito da Francesco Fracci e da Niccolò Catalani. Nella Medium Fiorenzo Palli conferma la sua leadership, seguito dal suo diretto contendente al titolo Giorgio Lombrici e da Andrea Battisti, che recupera qualche punto su Mirko Pagnotta. Nella Heavy Pianozza vince e si rifà sotto ad Andrea Costantini, ora distante solo quattro lunghezze. Chiude il podio di categoria Gabriele Biasi.

TORM, TORM rietiTOP: Doppietta per Grossi, 4 vincitori tra 160 Under e 190 Master
Giornata difficile anche nella TOP, dove l’unica garanzia resta sempre lui, Stefano Grossi. Cassella e Di Renzi si sono dovuti accontentare di una seconda e una terza posizione a testa nella 160 Over, mentre Stefano può festeggiare l’ennesimo “uno-due” di giornata.

Nella 160 Under Emanuele Curti e Gianmarco Ricci si sono alternati il gradino più alto, con Ricci seguito proprio da Curti e da Iacobelli in gara1 e il pilota del team Gladio pedinato da Favaretto e ancora Iacobelli in gara2.

Per la 190 Over situazione ancora più incerta, con Scapigliati e Russo che portano a casa 420 punti a testa, nonostante la vittoria in gara2 di Daniele. È invece Vargiu il vincitore di Gara1, penalizzato poi ai punti dalla quarta piazza ottenuta in gara2.

Pitrace: AMA di Pruscini e Platone, PRO tra Pendenza e Aguzzi, doppietta di Rossi nella 190
Se il TOP vi è sembrato combattuto, aspettate di leggere i risultati delle Pitrace ad Aprilia. Nella 160 AMA Pruscini e Platone si sono alternati la prima e la seconda piazza davanti a Calascibetta, che ha chiuso tutti e due i podi. Lo Shark Team, il TRP Racing e il Team Ciatti continuano a darsi battaglia senza quartiere.

Situazione analoga nella 160 Pro, dove Pendenza e Aguzzi ricopiano i podi della AMA spartendosi vittorie e piazze d’onore. La terza piazza è stata equamente divisa tra Francesco Ferraro (gara1) ed Emanuele Solinas (Gara2)

Le uniche certezze le troviamo nella 190 Open, dove Pietro Rossi onora il suo cognome monopolizzando il gradino più alto del podio e facendosi seguire in gara1 da Pierluigi David e da Alessio Palma, e in gara2 nuovamente da Palma e da Carlo Albanese.

Da Aprilia è tutto, prossimo appuntamento il 2 Giugno a Sulmona (AQ).

a cura di Alex Dibisceglia
Ufficio stampa TORM

Scritto da admin

Pirelli ad Imola porterà un nuovo pneumatico da Superpole

Ferrari 458 Italia vs Biga: una sfida impossibile e reale!