in

TORM 2017 4° GP Rieti: ancora Simone Morandi, tanti protagonisti nel TOP e nelle PIT

Tempo di lettura: 4 minuti

torm 2017A nulla è servita la giusta penalità comminata a Simone Morandi. Dopo la splendida prestazione dimostrata ad Artena, Simone si è confermato il più veloce anche sulla nuova (per le moto) pista di Rieti, prima assoluta per tutto il circus del TORM, dove ha conquistato la sua seconda vittoria assoluta stagionale. Nelle PIT dominano la giornata Platone, Pendenza e De Santis, mentre nel TOP abbiamo assistito alla doppietta nella 190 di Scapigliati, al duello Ricci-Giombini nella 160 under e alle cadute di Grossi e Cassella, che vincono una gara a testa della 160 Over. Poi abbiamo Manolo con la sua PIT 2 tempi che ha fatto impazzire il pubblico a soli 11 anni, Busiello che ha rotto il motore a tre curve dalla fine della gara del TOP, De Santis che ha corso con la tabella 3:36 in memoria dell’orario del terremoto di Amatrice e tanti altri episodi degli oltre 100 piloti che hanno partecipato. Vediamo nel dettaglio come è andata questa quarta tappa del Trofeo Ohvale Rental Master 2017, che da oggi sarà organizzata e gestita dalla DemoRace S.S.D a R.L.

Champions: Simone Morandi
Simone avrà sicuramente capito che pedalare (spingersi più volte con il piede in partenza) è una cosa sanzionata dal DDG, ma quando si ha il suo polso anche le penalità devono cedere il passo. È di nuovo sua la vittoria nella categoria massima del TORM, lo seguono sul podio un costante Francesco Fracci e Niccolò Catalani, mentre Caon non riesce a concretizzare la bella gara che stava facendo, scivolando al quinto giro.

AMA: Alex Blasi
Uno-due per due wild card, che riescono nell’impresa di vincere e conquistare la piazza d’onore nella tutt’altro che semplice categoria AMA. Si parla di Alex Blasi e di Aniello Bianco, con il primo che stacca di quasi due secondi il proprietario della seconda posizione. Dietro di loro il vuoto: Mirko Pagnotta (che di manico ne ha) è stato relegato in terza piazza a più di dieci secondi dal duo di testa.

torm 2017Chiodi: Andrea Battisti
Vince la categoria dei chiodi Andrea Battisti, anche lui con ben due secondi di distacco sul secondo classificato Alessandro Rossi. Chiude il podio della categoria Daniele Dottori, in una situazione simile a quella vista nella AMA: quasi tredici i secondi di distacco subiti dal primo classificato, a riprova che Andrea e Alessandro non sono andati propriamente piano…

Il Team: FG Corse
Per la terza volta consecutiva è il team FG Corse di Palli e Lombrici a fare mambassa di punti. Se non fosse per lo zero ottenuto nella prima tappa del Sagittario, ormai sarebbero saldamente in testa, ma la costanza del team Smanettoni di Pagnotta e Costantini li mantiene ancora in testa con 15 punti di vantaggio sul Racing Graphic Design di Pianozza e Cipriano, attualmente secondi proprio davanti all’ FG Corse.

Light, Medium & Heavy
È nuovamente la classifica della Champions a stilare i vincitori delle categorie Light e Medium: vince la Light Simone Morandi, seguito da Gabriele Caon e da Fracci, che però arriva in giornata a pari punti con Gabriele grazie al best lap. Il primo posto della Medium è appannaggio di Lombrici, seguito a sua volta da Pettorali e Palli. Per la Heavy è Pianozza a vincere nonostante il pari merito con Pianozza, grazie al miglior piazzamento nella finale. Terza posizione per Giuseppe Cipriano, che conquista anche la terza piazza in classifica.

torm 2017TOP: Di Renzi rimonta su Grossi, Ricci e Scapigliati allungano
Si complicano le cose per il team Gladio: Nella 160 Over la caduta in Gara1 di Stefano Grossi permette a Daniele Di Renzi di recuperare più di 200 punti sul capolista, grazie ai due secondi posti ottenuti in entrambe le manche. Le vittorie se le sono alternate Cassella (in Gara1) e Grossi (in Gara2).

Per la 160 Under Gianmarco Ricci allunga su Emanuele Curti grazie ad un secondo posto in Gara1 e alla vittoria in Gara2, mentre Emanuele si è reso protagonista di una gara opaca che lo allontana dal capolista. La vittoria di Gara1 va al velocissimo Andrea Giombini, che però non è riuscito a replicare in Gara2.

Nella 190 Master Scapigliati centra la prima doppietta stagionale, seguito in entrambe le gare da Giacomo Vargiu, complice anche la sfortunata rottura del motore di Vincenzo Busiello, che porta a casa un pesantissimo doppio zero.

torm 2017PITRace: Doppiette per De Santis, Pendenza e Platone
Nelle PIT non c’è stata storia per nessuno: De Santis, Pendenza e Platone conquistano le doppiette per le categorie PRO 190 Open/2T, PRO 160 Open e AMA 160 Open. Nella prima categoria, David Pierluigi conquista la seconda posizione di giornata oltre che a quella in Gara1 seguito da Simone Spaziani, due volte terzo all’arrivo. Nella PRO 160 Open in seconda posizione troviamo Alex Blasi, due volte in piazza d’onore e partecipante sia al TORM che sulle PIT, seguito con due terzi posti da Joseph Calascibetta. Situazione identica nella AMA 160 Open, con Scozzari secondo in entrambe le manche seguito da Francesco Zaccardelli, anche lui autore di due terze posizioni.

Da Rieti è tutto, prossimo appuntamento per il 7 Maggio al circuito di Aprilia (LT).

a cura di Alex Dibisceglia
Ufficio stampa TORM

Scritto da admin

Suzuki DemoRide Tour 2017: un calendario ricco di appuntamenti

MINI Challenge 2017 : pronta una nuova entusiasmante stagione