in ,

F1: Hamilton vince il Gp di Cina. Secondo Vettel, terzo Verstappen

Tempo di lettura: 2 minuti

C’è la risposta decisa di Lewis Hamilton alla vittoria di Vettel a Melbourne.

Il campione inglese su Mercedes pareggia i conti e vince il Gp di Cina per la quinta volta in carriera e sale sul gradino più alto del podio di Shanghai proprio davanti al tedesco della Ferrari , dopo aver dominato la corsa dal primo all’ultimo giro. Sul terzo gradino del podio Max Verstappen (Red Bull).

L’olandese è autore di una rimonta niente male dalla sedicesima posizione in griglia e nel finale si è difeso dagli attacchi del compagno di squadra Daniel Ricciardo (quarto) che ha tentato fino all’ultimo di prendersi la posizione sul podio. Gara ancora sotto le aspettative per Kimi Raikkonen, quinto e attardato anche da un problema di erogazione della potenza del suo motore ibrido. Sesto e lontano anni luce dal compagno di squadra Valtteri Bottas (Mercedes), poi Carlos Sainz (Toro Rosso) e a completare la top ten: Magnussen (Haas), Perez (Force India) e Ocon (Force India).

Gara da dimenticare e da cui imparare tanto per l’italiano Antonio Giovinazzi con la Sauber che finisce a muro come aveva fatto ieri in qualifica. ll botto di Giovinazzi ha causato l’ingresso della safety car rimescolando tutto e soprattutto facendo vanificare la mossa della Ferrari che con Vettel aveva anticipato il cambio gomme sulla Mercedes di Hamilton. Gara anonima per la Williams, con Massa quindicesimo e senza punti e il compagno di squadra, Lance Stroll, out già al primo giro colpito da un Force India. Finita al 33° giro, per un problema alla trasmissione della sua Mclaren Honda, la corsa di Fernando Alonso.

Dopo un gran premio di Cina avvincente, non sono niente male le aspettative per il prossimo che si disputerà tra sette giorni in Bahrain. Il testa a testa tra Hamilton e Vettel (bello l’abbraccio tra i due a fine gara), che ora guidano il mondiale piloti con gli stessi punti dopo un vittoria e un secondo posto ciascuno nelle prime due gare, sembra ormi essere il tanto attesso duello-leit motiv di questo inizio di campionato 2017.

Classifica piloti: Vettel 43, Hamilton 43, Verstappen 25, Bottas 23, Raikkonen 22, Ricciardo 12, Sainz 10, Massa 8, Perez 8, Magnussen 4.

Classifica costruttori: Mercedes 66, Ferrari 65, Red Bull 37, Toro Rosso 12, Force India 10, Williams 8, Haas 4.

a cura di Carlo Rallo
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

Officine Ruggenti trasforma auto classiche e vintage in vetture elettriche

Vinales vince in Argentina, seguono Valentino Rossi e Cal Crutchlow