in ,

Vinales vince in Argentina, seguono Valentino Rossi e Cal Crutchlow

Tempo di lettura: 3 minuti

Termina il secondo appuntamento della classe regina e il GP d’Argentina è vinto da Maverick Vinales .

Vinales , portacolori Movistar Yamaha, fa sua la seconda gara consecutiva e allunga la striscia di dominio nella classe, le sue prestazioni con la YZR-M1 sono di altissimo livello e sulla pista di Termas de Rio Hondo dimostra velocità, freddezza e calcolo tagliando il traguardo per primo con un margine di quasi 3 secondi sul compagno di box Valentino Rossi, alla sua gara numero 350.

Terzo Cal Crutchlow (LCR Hond). Domenica da incubo per il box Repsol Honda con Marc Marquez e Dani Pedrosa nella ghiaia, così come per il Ducati Team che lascia il Sud America con zero punti.

La gara della cilindrata più alta si apre dopo il primato del warm up firmato proprio da Vinales . Le condizioni climatiche sono definitivamente migliorate dopo la pioggia del sabato e della mattinata, il meteo è ideale e l’asfalto è ottimo. La prima fila della griglia di partenza è formata da Marc Marquez (Repsol Honda), Karel Abraham (Pull&Bear Aspar), sorpresa del fine settimana, e da Cal Crutchlow (LCR Honda). I tre montano le stesse Michelin, mescole dure davanti e medie dietro.

Il miglior italiano al via è Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), quarto, mentre Rossi è poco dietro in settima casella.

Si spegne il semaforo e parte bene Marquez che si mette subito davanti. Alla curva 1 Jorge Lorenzo , scattato dalla sesta fila, entra in contatto con il posteriore della Suzuki numero 29 di Andrea Iannone e cade, gara finita per il maiorchino mentre Crutchlow resta vicino alla Honda numero 93.

Rossi scatta bene ed è subito quarto dietro a Vinales, quinto Petrucci. Al secondo giro Marquez ha già un buon margine di oltre 1,6. Difficoltà per Abraham che in due passaggi scivola oltre la decima posizione e finendo in chiusura top ten.

I due piloti Yamaha hanno nel mirino la Honda satellite numero 35 con Vinales che ha la meglio su Crutchlow al terzo giro.

Al quarto passaggio il colpo di scena. Marquez, leader della gara perde l’anteriore alla curva 2 ed è costretto al ritiro. Viñalese è ancora una volta primo e da qui in poi sarà una cavalcata in solitaria verso la seconda vittoria consecutiva.

Andrea Iannone, partito anticipatamente dalla dodicesima piazza, subisce una penalità e perde posizioni mentre il compagno di box Alex Rins, rientrante da un infortunio, è costretto al ritiro dopo una caduta.

A meno diciotto giri dalla fine Vinales resta a circa un secondo da Crutchlow . Rossi è terzo mentre di infiamma il duello per la quarta posizione tra Petrucci e Dani Pedrosa (Repsol Honda). Il pilota di Sabadell è stato autore di una buona partenza dal centro della seconda fila ma la sua gara avrà una svolta in negativo. Dopo aver perso il duello con il ternano, Pedrosa cederà una posizione anche a Johann Zarco (Monster Yamaha).

Il transalpino, su M1 satellite, si conferma in grande condizione dopo l’avvio brucante del GP del Qatar; chiuderà come quinto davanti al compagno di box Jonas Folger.

Pedrosa che fino ad allora aveva tenuto in alte le speranze del box HRC cade alla curva 2 nel corso del tredicesimo giro, stesso punto dell’uscita di scena del compagno di box. Per il team ufficiale Honda un GP d’Argentina nero.

Alla curva 2 cade anche Andrea Dovizioso che fino ad allora, dopo la partenza dalla quinta fila aveva condotto una gara di contenimento. L’incolpevole numero 4 è colpito dall’Aprila di Aleix Espargaro. Una gara sudamericana senza luce anche per il Ducati Team.

Scritto da admin

F1: Hamilton vince il Gp di Cina. Secondo Vettel, terzo Verstappen

Aston Martin Vanquish S Red Arrows: solo 10 esemplari per una sportiva di razza!