in ,

La nuova Seat Ibiza sfoggia un design inedito ed equipaggiamenti dinamici

Tempo di lettura: 5 minuti

La nuova Seat Ibiza è il modello più rappresentativo del Marchio spagnolo sfoggia uno stile inedito, pur rimanendo fedele al proprio spirito giovane, funzionale, sportivo e confortevole.

Il design della nuova Seat Ibiza riflette il carattere distintivo del marchio spagnolo e reinterpreta il DNA del Marchio in chiave sportiva, grazie a superfici più scolpite, accentuate, accattivanti e aerodinamiche.

La quinta generazione della Seat Ibiza verrà presentata al pubblico al prossimo Salone di Ginevra e sarà disponibile a partire da giugno 2017.

La nuova Seat Ibiza è un modello completamente nuovo, creato con obiettivi molto ambiziosi: compiere un grande passo avanti in termini di sicurezza, design, prestazioni e comfort. Questo importante miglioramento qualitativo è stato raggiunto grazie alla piattaforma modulare MQB A0. A conferma dell’importante ruolo della Seat all’interno del Gruppo Volkswagen, la nuova Ibiza è il primo modello del Gruppo a utilizzare questa piattaforma, e ciò offrirà numerosi vantaggi.

Introdotta nel mercato nel 1984, la Ibiza è diventata un’icona della Casa spagnola. È infatti la vettura del Marchio da più tempo sul mercato e il modello più venduto, con oltre 5,4 milioni di esemplari. Insieme alla Leon e alla Ateca, la Ibiza è uno dei tre pilastri della SEAT, su cui continuerà a fondarsi il successo del Marchio nel futuro.

Più compatta, spaziosa ed efficiente
La nuova Seat Ibiza offre una spaziosità interna notevolmente maggiore, è più robusta e anche molto più sicura. Il cambio delle proporzioni (87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa rispetto al modello precedente) le conferiscono un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. E la chiave di tutto ciò sta nella nuova piattaforma MQB A0.

La carreggiata è stata aumentata di 60 mm per l’asse anteriore e di 48 mm per il posteriore, mentre la distanza tra gli assi è ora di 2.564 mm, aumentando il passo di 95 mm. Ne risulta una vettura molto più confortevole: la nuova Seat Ibiza è infatti più spaziosa all’interno e più larga all’esterno. Per esempio, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm, mentre lo spazio per la testa di 24 mm per i sedili anteriori e di 17 mm per quelli posteriori. I sedili sono ben 42 mm più larghi, rendendo la nuova Seat Ibiza una delle migliori vetture nella sua classe. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri. La soglia di carico è stata inoltre ribassata, a dimostrazione dell’impegno della Seat nel coniugare design e funzionalità.

Tutti i propulsori disponibili per la nuova Seat Ibiza rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni e vantano prestazioni straordinarie, con dotazioni eccezionali, autonomia elevata ed emissioni contenute. La gamma di motori benzina comprende tre propulsori con blocco e cilindri in alluminio. La prima opzione è il motore 1.0 TSI tre cilindri 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV. Gli efficienti motori Diesel 1.6 TDI verranno proposti nelle versioni da 80, 95 e 115 CV. Infine, la nuova piattaforma MQB A0 permette alla nuova Ibiza di offrire anche un motore TSI 1.0 alimentato a gas naturale compresso (metano) con una potenza di 90 CV, rendendo la Seat il primo Costruttore a offrire questo tipo di motore nel segmento. Le opzioni disponibili per la trasmissione sono un cambio manuale a 5 rapporti per i propulsori con una potenza fino a 95 CV e un cambio a 6 rapporti per i propulsori più potenti. Sulla nuova SEAT Ibiza sarà disponibile anche il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti.

Comportamento dinamico della vettura, qualità della marcia e comfort di guida sono straordinari grazie alla nuova piattaforma MQB A0 e alla rigidità torsionale aumentata del 30%. La nuova Seat Ibiza sarà disponibile unicamente nella funzionale versione 5 porte, ma il suo nuovo design riesce comunque a offrire il look sportivo caratteristico di una tre porte. Notevoli passi in avanti sono stati compiuti anche in termini di controllo della rumorosità, vibrazioni e fluidità della marcia. La nuova Seat Ibiza offre infatti una qualità all’altezza delle automobili di classe superiore. Si dimostra scattante nel traffico urbano, efficiente nelle strade tortuose e straordinariamente confortevole nelle lunghe percorrenze.

Quattro livelli di allestimento e la tecnologia più avanzata
La nuova Seat Ibiza sarà proposta in quattro allestimenti: Reference, Style e, al top di gamma, FR e XCellence.
La linea FR offre gli equipaggiamenti più dinamici e tecnologici, che permettono di raggiungere le prestazioni migliori. Questo allestimento vanta inoltre esclusivi e dinamici elementi di design creati appositamente, come ad esempio il diffusore posteriore, il paraurti anteriore, le sospensioni sportive e l’esclusivo pacchetto esterni nero.
La versione XCellence punta a conquistare una clientela alla ricerca di un design più sofisticato ed esclusivo, insieme a equipaggiamenti più pratici e funzionali.
I due allestimenti saranno proposti allo stesso prezzo, offrendo le opzioni migliori a diversi tipi di conducente: la FR è più adatta a chi cerca una vettura più sportiva, mentre la XCellence è più attenta a comfort, eleganza e tecnologia.

L’illuminazione a LED dell’abitacolo nelle versioni FR e XCellence è disponibile in due colori, rosso e bianco. L’utilizzo di questa tecnologia per l’illuminazione interna e per i fari non ha una valenza solo estetica. Le luci a LED garantiscono infatti un’illuminazione di maggiore qualità a fronte di un notevole risparmio energetico, favorendo la riduzione dei consumi di carburante. I proiettori full LED della Ibiza (fari, quadro strumenti, indicatori di direzione e fendinebbia posteriori) sono una dotazione inedita nel segmento.

L’allestimento FR comprende sospensioni più rigide e offre due modalità di guida, Normal e Sport, per adattare le caratteristiche della vettura alle preferenze del conducente o alle condizioni della strada. In un successivo momento, anche per la versione XCellence sarà disponibile quest’opzione, con un assetto più orientato al comfort.

I sistemi di assistenza alla guida della nuova Ibiza comprendono dotazioni che, seppur già presenti su Leon e Ateca, non sono molto frequenti in questo segmento. La nuova SEAT Ibiza offre infatti Front Assist, Traffic Jam Assist, regolatore automatico della distanza ACC, sistema di avviamento senza chiave Kessy, pulsante di accensione con funzione Heart Beat, sensori di parcheggio anteriori e posteriori di ultima generazione e telecamera posteriore che permette di visualizzare immagini precise e di alta qualità sul touchscreen integrato da 8” con pannello in vetro che, presente per la prima volta sulla Ibiza, garantisce la migliore tecnologia, senza rinunciare all’armonia degli interni.

Una delle dotazioni più interessanti nell’abitacolo del nuovo modello è il caricabatteria wireless con booster antenna GSM. In termini di connettività, la nuova SEAT Ibiza è l’unica auto connessa al 100% grazie alle tre opzioni: Apple CarPlay , Android Auto e MirrorLink. La Seat ha l’obiettivo di affermarsi come leader nel settore delle vetture connesse e di sviluppare nuove soluzioni di mobilità in cui la vettura connessa migliori l’esperienza
dell’utente, semplificandola e rendendola più flessibile. In un settore in rapida evoluzione, la Casa di Martorell è impaziente di affrontare le sfide poste dalle infrastrutture urbane, dai sistemi di gestione del traffico e dalle vetture, offrendo queste tecnologie nella maggior parte delle proprie auto.

La nuova Seat Ibiza inaugura inoltre una collaborazione con BeatsAudio, un marchio che trasmette energia, emozione ed entusiasmo e che ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica. La Ibiza vanta un processore digitale del segnale (DSP), 7 altoparlanti di qualità superiore e un amplificatore a 8 canali da 300 W.

Scritto da admin

Toyota C-HR : un SUV compatto, tecnologico, ibrido e turbo

Nuova Opel Insignia Grand Sport : a prova di freddo!