in , ,

Porsche 718 Cayman : un’ arma micidiale!

Tempo di lettura: 4 minuti

Ha un look che non passa inosservato e non solo per quel marchio tanto nobile quanto sognato da tutti gli amanti delle auto sportive, in questa sua ultima edizione, la piccola di Stoccarda, affila le unghie e diventa veramente incisiva in pista e su strada: la nuova Porsche 718 Cayman arriva in tutto il suo splendore, pronta a conquistare chi vuole utilizzare un auto dalle altissime prestazioni, sempre, tutti i giorni.

E’ questa la vera arma vincente della nuova Porsche 718 Cayman , esser veloce, sportiva, micidiale in curva, ma portare anche pilota e passeggero in un mondo fatto di prestazioni e lusso.
Una vettura da utilizzare tutti i giorni, che non ha nulla da invidiare alle sportive più costose e blasonate, del resto quel logo che riporta sul suo piccolo cofano ha una storia ed una tradizione che basa le sue origini sulle competizioni.

Non confondete la sua livrea dolce ed il suo sguardo ipnotico e tecnologico, la nuova Porsche 718 Cayman , ha grinta da vendere e potenzialità da vera auto sportiva, di razza.
Ciò che stupisce è che ora, in questa sua ultima edizione, la piccola di Stoccarda ha un motore di soli 2 litri di cilindrata, un cuore altamente emozionante.

Un quattro cilindri da 300 cavalli
E’ la prima volta nella storia, che sui modelli Cayman e Boxster, debutta un propulsore così piccolo di cilindrata ma capace di prestazioni esplosive, perché di fatto, il quattro cilindri in linea, turbocompresso, da 300 cavalli , proietta la nuovissima Porsche 718 Cayman , in un universo fatto di prestazioni, passione, divertimento e facilità di guida.
Le prestazioni dichiarate dalla casa madre parlano chiaro: la 718 Cayman raggiunge una velocità massima di ben 275 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,7 secondi!
Merito questo, di un motore che non smette mai di far sentire la sua potenza, ma anche di un cambio, il mitico PDK doppia frizione, capace nelle cambiate, di assicurare una dolcezza di funzionamento ma anche una efficacia d’azione, paurosa!
E poi, c’è quella trazione, qui, rigorosamente posteriore, una motricità eccezionale, sempre, che garantisce alla 718 Cayman, uscite di curva velocissime e sempre con il giusto rapporto, un proiettile.
La sua vera dote è quella di dare quella sicurezza al guidatore, anche nelle manovre più azzardate, un pregio spesso sconosciuto alle sportivissime blasonate ma prive di carattere.

Questo è la vera Porsche 718 Cayman : riesce ad andare forte, sempre e comunque, dando una sensazione di altissima sicurezza al pilota.
Impossibile sbagliare, anche spostando il manettino dalla posizione “base” a quella sportiva, c’è sempre un margine di tolleranza, di errore; se poi si vuole provare il brivido di comandare e tenere a bada la furia di una Porsche velocissima, allora in Sport+ , modalità di guida che consigliamo di utilizzare e provare in pista, i controlli di sicurezza, la famosa elettronica attiva, lascerà spazio alle abilità del guidatore.
Una sportiva facile da guidare, ma da tenere sempre a bada, perché si tratta pur sempre di una Porsche !

Una tenuta di strada impressionante
Una strada ricca di tornanti, un percorso ideale per saggiare e mettere alla prova ciò di cui è capace la nuova Porsche 718 Cayman .
Dolce nel manifestare la sua anima sportiva, accompagna sempre il pilota in ogni inserimento in curva. Il telaio trasmette le sensazioni pure, le sospensioni lavorano con una efficacia invidiabile.
Puoi andare a spasso, puoi andare forte, puoi correre in pista esibendoti in derapate coreografiche e gratificanti, ma Lei, ti dirà sempre, con largo anticipo, ciò che sta per accadere, ed è questo il bello di una vettura, che nella sua semplicità ha dell’incredibile. Nulla è più sincero di una 718 Cayman , nulla è più appagante di un manettino in posizione Sport + e di una serie di curve e tornanti, che nonostante il clima rigidissimo, sembrano create appositamente per dare risalto alla nuova creatura di stoccarda.

Prova su strada
E’ giunto il momento di capire come si comporta su strada questo piccolo capolavoro dell’ingegneria moderna, bella da osservare, comoda da guidare. Ha tecnologia a profusione, ma all’occorrenza, riesce a far dimenticare al pilota il superfluo per proiettarlo nel vero mondo Porsche.
Il sound della nostra Porsche 718 Cayman è coinvolgente, l’impianto di scarico sportivo, soprattutto in modalità Sport e Sport+, emette una voce rauca, rabbiosa in prossimità della zona rossa del contagiri, ed in rilascio “sfodera” degli scoppiettii che danno la chiara sensazione, che quel 2 litri Turbo, faccia sul serio.
Stabile, precisa negli inserimenti, impossibile metterla in crisi, almeno nella guida su strada, l’impianto frenante è perfetto, sempre ed in ogni circostanza. Bella da vedere, fantastica da guidare!
Nel nostro filmato scoprirete tanto, molto di più, in merito ad un auto che per noi rappresenta, un qualcosa di incredibile ed emozionante!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Oltre 100 mila ordini per la Opel Mokka X

Il Max Racing Team pronto al debutto in Moto3