in

26esima edizione Gran Premio Nuvolari

Tempo di lettura: 3 minuti

26esima edizione Gran Premio NuvolariDa Mantova, Capitale Italiana della cultura 2016, con partenza dalla splendida cornice di piazza Sordello, sta per avere inizio l’appuntamento clou fra quelli che costellano il calendario degli eventi Eberhard & Co. e che vedono la presenza della prestigiosa della Maison di orologeria svizzera, che nel 2017 festeggerà i suoi 130 anni, in qualità di partner: al via la 26esima edizione del Gran Premio Nuvolari.

E’ una storia consolidata – dal 1991 anno in cui diventa cronometro e partner ufficiale della gara – fatta di passione, tempo e sfide, quella che unisce il brand, al celebre pilota Tazio Nuvolari e al Gran Premio a lui intitolato.

Il sipario su una delle manifestazioni più attese nel mondo delle auto d’epoca, vero e proprio spettacolo itinerante che vede presenti i top driver più importanti, si alzerà venerdì 16 settembre alle ore 11.00.
La gara, organizzata da Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari percorrerà in 3 giorni ben 1.050 km dal Tirreno all’Adriatico, passando per le città toscane, marchigiane e romagnole fra le quali Mantova, Carrara, Forte dei Marmi, Pisa, Siena, Arezzo, Città di Castello, Urbino, Rimini e Ferrara. Protagoniste saranno più di 300 splendide vetture di interesse storico – prodotte dal 1919 al 1969, che con i loro piloti provenienti da tutto il mondo, si sfideranno percorrendo strade fra le più belle della nostra splendida penisola nella nuova formula dei “due mari”.

26esima edizione Gran Premio NuvolariA scandire i rintocchi che porteranno alla linea di partenza e di arrivo, a segnare, con lo stile e l’eleganza inconfondibile di sempre, ogni momento prezioso fra i tanti che i concorrenti di questa straordinaria manifestazione vivranno, saranno come di consueto gli orologi Eberhard & Co. con l’iconica collezione Tazio Nuvolari , ideata e realizzata in base a una filosofia progettuale che ha come riferimento la strumentazione e lo stile delle auto da corsa dell’epoca. Inoltre verranno presentate le novità più rappresentative del 2016 fra le quali spicca il performante “Scafograf 300”. Un modello subacqueo dotato di valvola ad elio che con il suo design elegante e sportivo è perfetto sia per l’utilizzo in acqua che nella vita di tutti i giorni.

“Numerose sono le iniziative e le novità che come sempre attiveremo per questa occasione – dichiara Mario Peserico AD di Eberhard Italia – “la prima e più importante è il coinvolgimento del due volte campione mondiale di Rally Miki Biasion che è nostro Brand Ambassador e indossa i colori e gli orologi della Maison, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua fama per nuove ed entusiasmanti imprese, tutte da vivere insieme, proprio come questa”.

Campione assoluto di rally nel 1988 e 1989 Biasion, che vanta un palmares di titoli mondiali, europei e si cimenterà, in via del tutto eccezionale con la regolarità, formando un equipaggio speciale insieme all’ AD Mario Peserico a bordo di una bellissima Alfa
Romeo 1900 C Super Sprint ed entusiasmerà appassionati e collezionisti del mondo dei motori nelle giornate di gara.

26esima edizione Gran Premio Nuvolari

Un’altra importante novità che ci vede presente il brand è un’iniziativa speciale ideata dal Club 8 Volanti di Mantova, che all’interno del programma legato al Gran Premio Nuvolari e alla città, organizza nella giornata di sabato 17 settembre, in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione, un Concorso d’ Eleganza volto al coinvolgimento del pubblico e ad esaltare i contenuti storico-culturali dei quali i veicoli d’epoca sono portatori.

Le vetture sfileranno sulla pedana di partenza e arrivo del Gran Premio, dove in serata verranno assegnati i primi riconoscimenti. Eberhard & Co., a conferma dell’attenzione costante che da sempre riserva all’ambito dell’automobilismo storico, compreso quello più esclusivo legato ai canoni dell’eleganza, assegnerà, come premio speciale al vincitore del titolo de “La più bella del reame”, un orologio da tavolo “Tazio Nuvolari – Desk Clock”.

Come sempre presente con una formazione di rilievo il Classicteam-Eberhard, la squadra capitanata da Corrado Corneliani che dal 2010 rappresenta il brand dal punto di vista motoristico: verranno schierati ben 13 equipaggi con 10 vetture anteguerra, un parterre di gioielli esclusivo e unico, delle quali la più vecchia è la Chrysler 72 Sport del 1927, la più prestigiosa e rara è la Aston Martin Le Mans del 1933.

Partner della manifestazione insieme ad Eberhard & Co. saranno, Audi, Banca Generali e Michelin Classic.

Scritto da admin

A Monza trionfo di Rosberg ed Hamilton

Loris Baz e Pol Espargaro: a Silverstone tanto spavento