in

Nuova BMW Serie 5: la digitalizzazione nasce in produzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova BMW Serie 5 - Model Year 2017Il BMW Group è il primo costruttore automobilistico ad introdurre un concetto di misurazione automatica nell’ambito della produzione della sue vetture, grazie a sistemi a lettura completamente ottica.

Il sistema a lettura automatica BMW è dotato di braccia che utilizzano diversi sensori per creare un’immagine tridimensionale dell’intero veicolo e generare un modello di dati in 3D , con una precisione inferiore a 100 micron.

Questo permette di identificare a monte e velocemente, eventuali difetti di produzione.

Questo sistema di misurazione ottica si pone tra la fase di sviluppo e quella di produzione in serie dei veicoli e fa parte della nuova strategia di digitalizzazione messa in campo dalla BMW per la produzione dei suoi prossimi veicoli di fascia premium.

La prossima generazione della BMW Serie 5 berlina sarà la prima vettura a beneficiare di questa nuova tecnologia di digitalizzazione.

Un robot dotato di braccia mobili e montato su rotaie misura liberamente il veicolo, lavorando su di un asse longitudinale e potento contare su di un campo di lavoro relativamente ampio. Rispetto ai precedenti processi di misurazione, ora questi Robot BMW , utilizzano un unico sensore per registrare i valori di misurazione da ambo i lati della vettura, impiegando così la metà del tempo e completando il loro processo di acquisizione dati 3D in pochissimi giorni.

Questi robot sono dotati di due sensori di registrazione in grado di acquisire le singole aree di superficie ognuna dalle dimensioni di 80 x 80 cm ciascuno.

Questi dati sono intrecciati al fine di realizzare una scansione dell’intero veicolo. L’analisi dei dati rivela rapidamente eventuali difetti di assemblaggio, permettendo agli specialisti di produzione di apportare le opportune modifiche.

La scansione dei veicolo tridimensionale può essere completamente automatizzato ed eseguito in ore non di punta o di notte, in modo che la cella di misurazione possa essere utilizzata a pieno regime.

I dati di misurazione ricavati dal robot BMW, e i risultati di analisi, sono condivisi on-line all’interno della rete di produzione e anche messi a disposizione dello responsabile della produzione .

 

Scritto da admin

Lotus Elise Race 250

Nuova Audi R8 Spyder V10