Due realtà che si confrontano, che si scambiano idee concrete su come realizzare un qualcosa di nuovo e che rispecchi la qualità e lo stile Italiano: la Fiat 500 Riva nasce dalla collaborazione tra Fiat ed i Cantieri Riva.
La Fiat 500 Riva è più che una banale operazione di marketing, è un qualcosa che ad oggi non si era mai visto.
Due autentici status symbol, due vere icone dello stile che seppur in maniera diversa incarnano ciò che l’Italia nell’immediato dopoguerra è stata: l’innovazione!
Cura per i dettagli, stile Italiano, qualità artigianale, la Fiat 500 Riva è semplicemente tutto ciò che si può desiderare da una ammiraglia con dimensioni da city car.
La storia
Era il 1957 quando l’Italia del dopoguerra avanzava: la voglia di riscatto, di portare il paese ad una nuova svolta economico-culturale era evidente. Il mitico cinquino incarnava l’esigenza di mobilità, un binomio di eleganza e stile che si ritrovavano in una vettura che con gusto era sinonimo dello stile italiano.
Erano gli anni della Dolce Vita, di Sophia Loren e di Marcello Mastroianni, quando le imbarcazioni Riva, rappresentavano l’eleganza e la perfezione.
Materiali pregiati, cura per i dettagli, i cantieri Riva sono la quintessenza della tecnologia ingegneristica.
L’ Acquarama era l’imbarcazione di punta, un autentico status symbol, realizzato con materiali pregiati ed una cura per i particolari inverosimile.
The smallest Yacht
E’ rivolta ad un pubblico che ama l’esclusività, la Fiat 500 Riva viene proposta in un colore unico, il “Blu Sera”, uno dei più apprezzati della gamma Acquariva Super, uno yatch emblema del cantiere italiano, erede del mitico Acquarama.
Cura maniacale per i dettagli: dalle calotte specchi cromati alla sottile modanatura che ripercorre la carrozzeria per arrivare ai sottili e bellissimi cerchi in lega leggera da 16 pollici a venti razze.
Internamente la fascia centrale della plancia è in mogano verniciato a mano con intarsi in acero, un tocco di esclusività che coniuga tradizione con tecnologia: basti pensare che l’intera struttura di questo prezioso inserto è realizzata in fibra di carbonio!
Il legno è un elemento naturale, uno dei più utilizzati nel campo della nautica, una finitura che si abbina alla pelle, materiale che riveste sedili e panca posteriore.
Motori moderni Euro6
Dal collaudato motore da 1,2 litri e 69 cavalli al milletre Multijet da 95 cavalli, la Fiat 500 Riva è la perfezione della tecnologia nel proprio segmento di mercato.
Il milletre Multijet II rappresenta il fiore all’occhiello dell’ingegneria FCA: potenza massima di 95 cavalli, erogata a 3.750 giri al minuto, velocità massima 180 km/h e accelerazione 0-100 in 10,7 secondi.
Considerevole la sua coppia massima, 170 Nm a 1.250 giri al minuto che sale a 200 Nm a 1.500 giri.
Cambio manuale o Dualogic, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
BeatsAudioTM
Frutto della più recente esperienza della Beats by Dr.DRE, il sistema audio progettato per la Fiat 500 Riva offre una potenza massima di 440 Watt : un amplificatore digitale, due tweeter a cupola posizionati sui montanti, due medi da 165 nelle portiere anteriori, due fullrange nelle portiere posteriori ed un subwoofer da 200 nel vano ruota di scorta!
Prezzi a partire dai 17.900 euro.
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024