in

A Motegi un Valentino Rossi vincente !

Tempo di lettura: 2 minuti

Valentino Rossi - Motegi 2015Mai come oggi Valentino Rossi ammette di aver disputato una gara tattica , un Gran Premio quello di Motegi , dove oltre alla bravura ed all’esperienza ha giocato molto la strategia .

Obiettivo di Valentino Rossi era quello di non perdere punti anzi , il suo scopo qui al Twin Ring Motegi era quello di staccare il compagno di squadra Jorge Lorenzo e così è stato !

Se le condizioni iniziali della pista favorivano un veloce Rossi , il suo graduale asciugarsi metteva in crisi la stabilità della sua Yamaha YZR-M1 , complice anche , i pneumatici da pioggia che di certo , con pista asciutta non garantivano trazione , stabilità e durata .

Per il nove volte campione del mondo è stato difficile gestire il tutto perché , complice un Dani Pedrosa , alle porte ed un Jorge Lorenzo che era veloce , tutto doveva esser studiato al millesimo .

La gara è terminata con la vittoria di Dani Pedrosa ma anche con il secondo posto di Valentino Rossi con altri 5 punti guadagnati sul compagno di squadra Jorge Lorenzo .

Valentino Rossi : ” Fisicamente ero in ottime condizioni , ma mentalmente è stato molto difficile mantenere sempre la concentrazione, perché è molto facile fare un errore. All’inizio abbiamo avuto un buon ritmo, ma Jorge era più forte di me ed era in grado di creare un piccolo vantaggio. Il mio passo era buono, sono rimasto con lui e ho cercato di non perdere più tempo e usato come una motivazione per mantenere la concentrazione, ma quando la pista ha iniziato ad asciugarsi tutto è diventato più difficile. I pneumatici erano consumati e sul rettilineo non avevo stabilità e così Dani è arrivato. E ‘stata una situazione difficile da gestire , perché se Dani mi avesse buttato fuori non avrei guadagnato punti su Jorge Lorenzo . Sono stato in grado di fare tre o quattro giri molto forti dietro Dani e Jorge , che poi ha fatto un errore. Ho preso un vantaggio di quattro punti in più, che era il nostro obiettivo, quindi siamo molto contenti. La pista era molto meglio quando era completamente bagnata, perché le gomme hanno lavorato bene. Quando comincia ad asciugarsi ci si sente come quando si è in barc, la moto si muove ovunque. Tre o quattro volte quando ho spalancato il gas ho sentito muoversi l’anteriore e ha detto “no, no, no!”, Quindi era difficile, un sacco di stress. “

Scritto da admin

A Motegi vittoria di Dani Pedrosa

Terzo posto per Lorenzo a Motegi