in

Chaz Davies conquista la Spagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Chaz Davies - Aragon 2015Ha centrato un obiettivo sognato da tempo, ha conquistato un primato che per tutti i tifosi Ducatisti ha molto di più che il sapore di una semplice vittoria: Chaz Davies conquista la tappa spagnola del Campionato Mondiale di Superbike, a bordo della sua Panigale R in gara 1 conquista la seconda posizione, ed in gara 2 vince con una prestazione pazzesca!

Gara 1 – Condizioni asciutte ma fresche per la prima manche. Chaz Davies, secondo in griglia, era secondo anche dopo le prime curve, staccato di pochi decimi dal leader Sykes. Nella fase centrale un piccolo errore dal gallese ha permesso a Sykes e a Rea di creare un piccolo gap davanti a lui ma, incrementando molto il proprio ritmo, Davies ha recuperato nell’arco di pochi giri il terreno perduto, creando quindi le condizioni per poter lottare per la vittoria nella fase finale. Al 14simo giro Chaz Davies ha passato Sykes, facendo tutto il possibile per passare anche Rea negli ultimi due giri. Purtroppo nonostante i suoi sforzi Chaz non è riuscito a tagliare per primo il traguardo, ma ha chiuso secondo, a solo 0.051 di secondo dal vincitore.

Gara 2 – Chaz Davies è partito molto forte, prendendo subito il comando della gara. Nei primi giri si è impegnato per aumentare il gap esistente fra lui ed i suoi inseguitori. Chaz ha fatto registrare il best lap della gara al quarto passaggio (1’51.156) dopodiché il suo vantaggio su Rea, secondo, ha continuato a crescere. Essendo in grado di gestire l’usura della gomma, Chaz non ha mai rallentato il suo impressionante passo, tagliando il traguardo in prima posizione, 3.1 secondi prima di Rea. Si tratta della prima vittoria di Davies con la Ducati, nonché della prima vittoria in assoluto della Ducati Panigale R nel Mondiale Superbike!

Alla conclusione di questo terzo round del campionato 2015, grazie ai 45 punti conquistati oggi, Chaz Davies è terzo nella classifica generale con 83 punti; Forés si trova tredicesimo con 21 punti. Ducati è attualmente terza nella classifica dei costruttori (95 punti).

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 2°, vincitore
“Ci eravamo arrivati vicini anche in passato ma oggi finalmente ce l’abbiamo fatta! Questo è stato l’unico mio obiettivo da quando sono arrivato in Ducati e sono estremamente contento di esserci riuscito qui. E’ un risultato molto importante per me, per poter ripagare Ducati, Aruba e tutti i ducatisti con la prima vittoria della Panigale R. So che tutti hanno lavorato senza tregua per arrivare a questo risultato. Anche la prima è stata una bella gara e mi sono divertito. Sono dispiaciuto solo del risultato finale, perché volevo vincere. Non ho avuto tante opportunità di poter sorpassare Rea, ma ho provato dove potevo nel corso degli ultimi giri. Ho fatto un piccolo errore a metà gara scegliendo un setting elettronico non adatto ed ho perso forse un secondo dalle Kawasaki. Per fortuna però poi ho potuto recuperare, dando il massimo sino alla bandiera a scacchi. Tutto sommato, è stata una giornata fantastica che spero di poter ripetere prossimamente!”

Scritto da admin

Un Valentino Rossi da terzo posto

Per Jorge Lorenzo una gara difficile