in

CLA 45 AMG Shooting Brake

Tempo di lettura: 3 minuti

CLA 45 AMG Shooting BrakeNon ci sono parole per descriverla, non c’è aggettivo per trasmettere la cattiveria di quel propulsore così “ piccolo “ quanto bastardo: è ciò che abbiamo pensato dopo esser scesi dalla CLA 45 AMG Shooting Brake !

Ma andiamo con ordine perché la nuovissima CLA 45 AMG Shooting Brake merita di esser gustata tutto d’un fiato, perché la sua indole è di quelle pure, perché il suo carattere, per quanto sia mansueto ai bassi regimi, diventa rabbioso all’avvicinarsi della zona rossa del contagiri.

Esteticamente la nuova CLA 45 AMG Shooting Brake rappresenta una vera rivoluzione nel panorama automobilistico moderno, è il giusto compromesso tra chi desidera una vettura sportiva ma non vuole rinunciare ad un vano bagaglio considerevole.

Sin dal primo sguardo si capisce subito di che pasta è fatta, il suo frontale è sufficientemente aggressivo da non immergersi nella massa delle sportive, la sua linea è talmente originale e moderna da non passare inosservata, gli ingredienti ci sono tutti e sono mescolati realmente bene perché questa Shooting Brake ammalia e conquista.

Lunga poco più di 4,6 metri, la CLA 45 AMG Shooting Brake è una purosangue, capace di sfoderare all’occorrenza prestazioni esaltanti.

Estetica da urlo, con cerchi sovradimensionati, spoiler anteriore e minigonne che lasciano chiaramente intendere di cosa Lei sia capace, ma gli interni non sono da meno !

Ma veniamo alla prova su strada. . .

Apri la porta è un tripudio di pelle ed alluminio ammalia la nostra vista, i sedili anteriori sembrano provenire dal futuro, sono terribilmente belli e sportivi, l’impronta Italiana è evidente, si perché orgogliosamente la filiale Italiana della Mercedes-Benz non nasconde che gli interni della CLA e della CLA Shooting Brake sono stati disegnati dal centro stile di Como, un highlights non da poco e il risultato è ben evidente !

Sedili avvolgenti, cinture di sicurezza rosse, volante in pelle scamosciata, tutto è da atmosfera . .. . RACING!

Il volante permette una impugnatura perfetta, la pedaliera in alluminio è allineata in maniera ineccepibile con il pedale del freno di generose dimensioni, la consolle centrale ospita i comandi dell’impianto multimediale, il cui schermo è posto in alto, e dell’impianto di climatizzazione.

Tutto è al posto giusto, comprese le moltissime regolazioni di cui sono provvisti i sedili!

E’ giunto il momento di girare la chiave e sentire l’armonia proveniente dai quattro minacciosi terminali di scarico, questi 360 cavalli dovranno pur far sentire la loro presenza!

Impressionante il sound cupo della CLA 45 AMG Shooting Brake al momento dell’accensione, l’adrenalina sale e non vediamo l’ora di sentire il 2 litri turbocompresso urlare !

Prendiamo confidenza con la potente Shooting Brake e subito il primo verdetto: il suo propulsore avrà anche 360 cavalli e sarà anche uno dei 2 litri turbocompressi dalla potenza specifica più elevata al mondo ma ha una curva di coppia pazzesca, perché è capace di ronfare sornione alle basse andature senza la minima incertezza, nonostante, provocatoriamente, cerchiamo di procedere con marce alte !

Dopo una trentina di chilometri decidiamo di sentire anche solo per un istante la voce prepotente della CLA 45 AMG Shooting Brake , pestiamo nel vero senso della parola il pedale del gas ed ecco che . . . .. l’orizzonte si fa terribilmente vicino, il sound avvolge l’abitacolo ed a ogni cambio di marcia sentiamo uno scoppiettio provenire dai terminali di scarico, che adrenalina, che melodia, che auto!

Ma un motore ed un cambio così prestazionali meritano anche un assetto all’altezza e su questo, complice anche la proverbiale efficacia della trazione integrale 4Matic, ancora una volta le lodi si sprecano; imposti la traiettoria e Lei piatta e senza la minima esitazione, come una lama, segue esattamente la tua volontà.

Potremmo stare qui a parlare di numeri, di dati, della classica accelerazione con partenza da fermo, dello 0-100 bruciato in soli 4,7 secondi ma crediamo che, qualora fosse interessati al suo acquisto, una CLA 45 AMG Shooting Brake meriti di esser provata per capirne la vera essenza e di cosa sia capace, credeteci !

Scritto da admin

Nikon Coolpix P610

Mini 5 Porte Cooper D