in

Ford Mustang Shelby GT350

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Mustang Shelby GT350Monta il motore aspirato Ford più potente di sempre ed è capace di una cattiveria fuori dal comune: è la nuova Ford Mustang Shelby GT350, la sportiva pura, irresistibile che ancora una volta affascina per la sua indole racing!

incredibilmente sinuosa, con quel cofano motore, ricco di prese d’aria, e quei passaruota possenti e minacciosi, un corpo unico quello della Ford Mustang Shelby GT350, una coupé di razza, nata per divertire in pista e su strada.

Il suo compito è divertire, il suo scopo è non passare inosservata, il suo DNA è quello di una purosangue che non teme confronti perché gli oltre 500 cavalli che scalpitano sotto il suo lungo cofano motore non esitano un attimo a scatenare l’inferno !!!

Era il 1965 quando la prima Shelby si mostrò al “ grande pubblico”, da allora tempo ne è passato e la sua innata vocazione alle prestazioni appare immutata.

“Quando abbiamo iniziato a progettare questa nuova avuto, abbiamo pensato a strade ricche di curve e ai weekend in pista”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “Ogni modifica che abbiamo implementato a bordo di questo modello è stata sviluppata per garantire maneggevolezza in ogni condizione con un motore reattivo e straordinariamente potente, incrementando ulteriormente anche l’efficienza dei freni”.

Il motore è un V8 aspirato, da 5,2 litri, che eroga una potenza massima di oltre 500 cavalli ed è dotato di una tecnologia costruttiva senza precedenti: monta un albero a gomiti con design “ Flat Plane” una soluzione normalmente impiegata su auto da corsa e che sulla nuova Ford Mustang Shelby GT350 viene impiegata per raggiungere un valore di coppia e potenza ragguardevoli .

Normalmente nei V8 tradizionali le bielle sono le bielle sono calettate sull’albero con un’angolatura di 90 gradi, le manovelle dell’albero a gomiti sono opposte le une alle altre e sfasate di 180 gradi.

Il design a 180 gradi modifica l’ordine di accensione dei cilindri, alternandolo tra le bancate riducendo la sovrapposizione delle pressioni dei gas. Il sistema, unito a testata e a valvole appositamente progettate, permette una migliore respirazione dei cilindri e più elevati regimi di rotazione del V8.

Ma oltre alla sua potenza ciò che entusiasma è il valore di coppia massima, oltre 540 Nm erogati già a bassi regimi, ed un sound che fuoriesce dai quattro terminali di scarico in grado di mandare in estasi il pilota e….passeggero !

Tecnicamente la Shelby GT350 è pazzesca: rigidità torsionale superiore del 28% rispetto la precedente serie, un impianto frenante completamente nuovo che monta dischi freno da 394 millimetri con pinze Brembo a 6 pistoncini all’anteriore, e dischi posteriori da 380 millimetri con pinze a 4 pistoncini.

Novità anche per quanto riguarda gli ammortizzatori gestiti dal sistema MagnaRide: si tratta di un controllo elettronico continuo che grazie al passaggio di elettricità permette una regolazione instantanea della rigidità e della risposta delle sospensioni .

Cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport completano un quadro straordinariamente unico!!

Scritto da admin

Test conclusi per il Ducati Superbike Team

Porsche Cayenne S E-Hybrid