in

Nuova smart fortwo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova smart fortwoE’ totalmente nuova eppure rappresenta appieno l’identità che da sempre caratterizza la piccola tedesca: la nuova smart fortwo conserva la sua “lunghezza”, solo 2,69 metri eppure rinnova totalmente il concetto di city car grazie ad una serie di contenuti che ne fanno un auto tecnologica .

Un design totalmente inedito per la nuova smart fortwo ma che conserva le caratteristiche di sempre: “Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico d’Europa, miete successi a livello globale. Avendo reinventato la mobilità urbana, siamo unici nel coniugare funzionalità ed emozione. Le nuove fortwo e forfour riprendono il concept smart di comprovato successo, al quale aggiungono qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre. La nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata vincente”, ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile smart.

I nuovi elementi come i proiettori e la griglia d’aria anteriore, così come la cellula tridion, sono ormai un’icona della piccola smart fortwo, così come il motore posizionato in posizione posteriore, peculiarità che permette alla piccola tedesca di destreggiarsi con estrema facilità nel traffico urbano.

La nuova smart fortwo sarà inizialmente disponibile con moderni motori a tre cilindri: accomunati da una cilindrata di 999 centimetri cubici i propulsori si differenziano nella potenza massima e nel sistema di alimentazione.

Il motore aspirato eroga 71CV: grazie alla coppia massima di 91Nm, disponibile a 2850 giri al minuto, vanta consumi particolarmente contenuti e rappresenta la versione ideale per muoversi nel traffico urbano.

La motorizzazione attualmente più potente sarà quella spinta sempre dal tre cilindri ma in versione turbo: sono 90 i cavalli e 135 i NM disponibili già a partire da 2.500 giri al minuto.
Il turbocompressore che anima questo propulsore è di nuovissima concezione ed è dotato di una valvola wastegate controllata elettronicamente; la sua presenza, aumenta la dinamica del motore riducendo al tempo stesso i consumi.

A distanza di qualche mese dal lancio della nuova smart fortwo sarà disponibile sempre un nuovo motore a benzina da 60cv.

Ampia è l’offerta di accessori che permettono di personalizzare in ogni suo aspetto la fortwo, ad iniziare dal contrasto tra il body e la cellula tridion, per finire ai pacchetti luci, quali ad esempio quello Led & Sensor: grazie a questo optional è possibile conferire alla vettura una nuova immagine in virtù della presenza di led.

Internamente i designer hanno battezzato lo slancio tra abitacolo e plancia “ loop”: è divisa in due parti e si compone di una parte dal taglio incisivo e l’altra a richiesta può esser rivestita in tessuto.

In posizione centrale troviamo il sistema di Infotainment che incorpora i comandi dell’autoradio e del sistema di navigazione satellitare ( optional ).

Il volante a tre razze, nella versione multifunzione, incorporta vari comandi, tra cui quello del sistema auto.

Scritto da admin

Nuova Hyundai i20

Suzuka ospita la F1