in

Citroen Cactus e Audi Q1

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen CactusE’ una vera “Suvmania” quella che  da qualche anno a questa parte ha cambiato totalmente i gusti in campo automobilistico.

Di Suv ormai se ne vedono di tutti i tipi, in tutte le salse, dimensioni, forme e propulsori. Mentre prima erano extralarge, ora, buona parte delle case segue la moda generale del downsizing.

Negli ultimi mesi c’è stata una vera e propria invasione delle baby suv, tra le quali Peugeot 2008, Renault Captur e Opel Mokka. Tra le case che hanno dato vita ad una serie fortunatissima di sport utility c’è sicuramente l’Audi con le sue Q. A fare l’ingresso in questo segmento, la mastodontica Q7, dopo alcuni anni affiancata dalla sorellina Q5 – tra le suv più vendute nel mercato mondiale – e dal 2011 l’ultima nata, l’Audi Q3.

Dalla casa dei Quattro Anelli  è arrivata la conferma del via libera alla futura Q1. Il nuovo suv compatto arriverà nel 2016 e si baserà sulla piattaforma modulare Mqb che ha già dato i natali alla nuova Golf.

La Q1 verrà assemblata nell’impianto casalingo di Ingolstadt dove già vengono assemblate la A3, A4 e A5. Questa nuova produzione rientra nel piano di espansione del marchio, che ha l’obiettivo di passare dalle attuali 1,5 milioni di unità vendute a 2 milioni entro il 2020.

A gennaio, al prossimo salone di Detroit, l’Audi presenterà una Show Car che detterà le linee guida dei modelli del futuro. Anche in casa Citroen e più in generale nel Gruppo Psa, proprietario di Peugeot e Citroen, si stanno pianificando: produzione futura, nuovi concetti di automobile e strategie per un mercato auto che necessita di fantasia, creatività e innovazione. Quanto a queste caratteristiche la casa del Double Chevron non è mai stata seconda a nessuna, riuscendo, durante il corso della sua storia a catturare l’attenzione mondiale proprio per i il suo fascino e l’assoluta originalità.

Fra qualche mese arriverà sulle strade la nuova Cactus. Dopo una serie di prototipi con questo nome, allo scorso salone di Francoforte è stata presentato l’ultimo concept in veste pressochè definitiva.

E ancora un volta la Citroen sembra aver imboccato la strada dell’alternatività, con linee pulite e ricche di concetti e soluzioni funzionali, come la presenza su tutto il corpo vettura degli airbump; delle piccole camere d’aria che serviranno a proteggerla dagli urti, riportando così sulle auto il paraurti, da una quindicina d’anni quasi totalmente spariti, da quando si sono integrati con la carrozzeria.

Anche all’interno la vettura segue il principio di funzionalità che si sposa con un look e design minimalista. La plancia è sostanzialmente una mensola, totalmente ripensata e ridotta perchè non dovrà contenere nè l’airbag del passeggero nè il quadro strumenti che sarà costituito da un display esterno touch screen. Ci sarà più spazio sia per guidatore che per passeggero e si diminuirà il peso.

Un’altra sua caratteristica sarà l’assenza di elementi che separano i due sedili e il pavimento piatto e libero, senza leva del cambio, sostituita da pulsanti alla base della console. La Citroen Cactus sarà presentata ufficialmente in anteprima mondiale il 5 febbraio 2014.

Testo a cura di Carlo Rallo

Scritto da admin

Chevrolet Camaro: il mito si rinnova!

BMW Z4 Pure Fusion Design