in

Il Team Ducati pronto per Barcellona

Tempo di lettura: 2 minuti

Nicky Hayden – Ducati TeamIl Campionato del Mondo MotoGP ritorna nella penisola iberica per la seconda volta in meno di sei settimane, questa volta con destinazione Barcellona, per il Gran Premio della Catalunya. Proprio al Montmeló la Ducati ottenne la sua prima vittoria in MotoGP dieci anni fa con Loris Capirossi. Il circuito catalano è conosciuto per il suo lunghissimo rettilineo e per i numerosi punti di sorpasso e ogni anno gli spalti si riempiono di spettatori e tifosi per una delle gare più spettacolari del calendario.

Cinque podi nelle tre classi, inclusa una vittoria in 250cc nel 2006, è il bottino ottenuto finora da Andrea Dovizioso al Gran Premi de Catalunya. Il pilota forlivese ha terminato la gara 2012 al terzo posto e scenderà sulla pista catalana per la prima volta in sella alla GP13, completamente guarito dai forti dolori al collo procuratigli dalla caduta nelle prove libere al Gran Premio d’Italia. Anche a Nicky Hayden piace molto il tracciato catalano, dove terminò al secondo posto nella gara del 2006, anno in cui conquistò il titolo mondiale.
Subito dopo il weekend di gara il Ducati Team prenderà parte al test IRTA previsto per lunedì, dove continuerà il lavoro di sviluppo della Desmosedici GP13.
Andrea Dovizioso – Ducati Team
“Barcellona è una delle piste più belle del Mondiale, ed è sempre piacevole per me andare a correre in Spagna. Per quanto mi riguarda, non so ancora come si comporterà la mia Desmosedici GP13 perché non ho mai guidato la Ducati su questo circuito. Forse non è una delle piste più favorevoli per noi perché ci sono tanti curvoni dove il movimento del posteriore fa la differenza e la nostra moto tende a ‘pompare’ un po’ troppo, però non ha senso arrivarci prevenuti. Sono sempre molto entusiasta di andare al Montmeló e ci arrivo carico, soprattutto perché abbiamo fatto un buon test al Mugello la settimana scorsa.”
 
Nicky Hayden – Ducati Team
“Non ho mai avuto molta fortuna sul tracciato di Barcellona negli ultimi anni. Ho sempre faticato molto, in particolare nei lunghi curvoni, che sono molto importanti. Comunque sappiamo che il Circuito di Catalunya è una bellissima pista, e mi piace molto l’atmosfera durante il weekend. Spero di ottenere un risultato migliore di quello degli ultimi due anni, e in ogni caso ce la metterò tutta, come sempre.”
Vittoriano Guareschi – Team Manager
“Barcellona è una pista piena di bei ricordi, per la Ducati e per me. Infatti, proprio dieci anni fa, la Desmosedici GP3 ha fatto il suo esordio nei test invernali con Loris Capirossi, ottenendo la pole position nel time-attack, ed ha poi conquistato il primo successo Ducati in MotoGP nella gara di Giugno. Andiamo a Barcellona dopo due giorni di test al Mugello, dove abbiamo trovato diverse soluzioni interessanti. Adesso le proveremo in Spagna per capire che benefici ci possono dare su una pista diversa. In questo periodo, fra gare, test e lavoro di sviluppo, siamo tutti davvero molto impegnati e sotto pressione e quindi colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri della squadra per l’impegno che ci stanno mettendo.”

Scritto da admin

Yamaha YZ-F 2014

Espargarò punta sul nuovo motore Aprilia