in

Gran Premio di Bari 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Tazio NuvolariConferenza stampa venerdì 17 alle 11,30 presso il vagone d’epoca delle Ferrovie Appulo Lucane in piazza Prefettura. Siamo vicini ormai alla bandiera a scacchi, vale a dire alla partenza del Gran Premio di Bari nella rievocazione organizzata per il terzo anno dall’ Old Cars Club Bari, la grande corsa barese che si è svolta per nove edizioni dal 1947 al 1956 e rievocazione del 2010 e 2011. Sabato, il via con l’apertura della mostra statica di bolidi ed auto d’epoca in piazza Libertà davanti alla Prefettura: saranno esposte una cinquantina di automobili di quelle che fanno vibrare di emozioni e di ricordi gli anziani spettatori di quegli anni ed i giovani di curiosità e ammirazione. Tra i modelli in mostra vetture formula 1 e 2 come Ferrari, Alfa Romeo, Taraschi, Maserati, Bandini, Monaci, Apache, Stanguellini, Lancia. Una Stanguellini formula junior, in concorso nella precedente edizione del 2011, è in esposizione nel Palazzo del TAR a far da cornice alla proiezione di filmati d’epoca, ai quali si è aggiunto un inedito filmato amatoriale a colori e alla mostra fotografica “Gran Premio di Bari, Ieri ed oggi” sempre a cura della Old Cars Club, tutte meraviglie che i papà possono additare ai figlioletti e magari anche alle consorti.

Tra le macchine sarà possibile anche incontrare piloti come gli eredi delle storiche famiglie Bandini, Biondetti nipote del vincitore del GP di Bari. All’interno del vagone d’epoca, appositamente allestito dalle Ferrovie Apulo Lucane nella zona Paddock adiacente Palazzo Prefettura, è stata anche allestita una rassegna di fotografie del Gran Premio di allora con diverse rarità che sono l’immagine di un’epoca che completano le esposizioni presenti nelle sedi di via Calafati e di via Pio XII della Banca UBI Carime.

Sabato ore 20.00 sfilata dei bolidi da Piazza Prefettura a Punta Perotti e ritorno. Alcune vetture, tra le piu prestigiose saranno esposte in Piazza Diaz (largo Giannelli) a Bari in occasione del concerto di Simona Molinari “La Felicità in Tour”
Domenica alle 09.00 partenza da piazza Prefettura per la gara di regolarità lungo il circuito che gira intorno al borgo antico, da Corso Vittorio Emanuele a piazza Massari, al Castello Normanno-Svevo al lungomare del porto al Teatro Margherita e di nuovo sul corso Vittorio Emanuele dove è previsto l’arrivo, sempre davanti alla Prefettura. La competizione si dividerà in 3 manche. Due tribune in piazza Libertà daranno posto ai soci del Old Cars Club ed alle Autorità. Funzionerà tra l’altro una navetta con il Park and Ride “Ferrovia” del lungomare Fiera in prossimità di via Brigata Regina a disposizione di tutti gli spettatori che verranno in auto il giorno della gara.. Gli automobilisti e tutti gli altri conducenti incontreranno qualche disagio inevitabile, ma si renderanno conto dell’importanza della rievocazione e del fatto che la domenica è dedicata anche a loro. La premiazione è prevista alle ore 14 nel Salone Consiliare della Provincia, Anche quest’anno le poste hanno emesso due annulli filatelici dedicati al Gran Premio. Nel fumo degli scappamenti, come in vertiginose nuvole i veterani potranno rivedere con gli occhi lucidi i campionissimi di quel tempo lanciati a 150 all’ora sul circuito del lungomare di S. Cataldo: assi come Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Moss, Varzi e tutti gli altri che fecero grande il nome di Bari e furono protagonisti di un momento storico, non solo sportivo.

Scritto da admin

Honda assicura SH300 ed Integra

Marc Marquez conquista la pole a Le Mans