in

CLS 63 AMG Shooting Brake

Tempo di lettura: 5 minuti

CLS 63 AMG Shooting BrakeCLS 63 AMG Shooting Brake, Mercedes AMG dimostra nuovamente il proprio spirito d’avanguardia.

La CLS 63 AMG Shooting Brake  è una vettura ad alte elevate prestazioni firmata AMG rappresenta, infatti, l’entusiasmante sviluppo di un concept innovativo. Quale accattivante alternativa per i Clienti più attenti al design, CLS 63 AMG Shooting Brake coniuga prestazioni a stile e versatilità senza precedenti. Sinonimi dell’eccezionale dinamica che caratterizza AMG sono il motore biturbo AMG V8 da 5,5 litri con potenze da 386 kW (525 CV) a 410 kW (557 CV), il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT e l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL.

I grandi spazi dell’abitacolo ed il bagagliaio, che può raggiungere un volume di 1.550 litri, rivelano il volto pratico di CLS 63 AMG Shooting Brake. Oltre agli esclusivi equipaggiamenti a richiesta dell’AMG Performance Studio volti ad esaltare ulteriormente la dinamica di marcia della vettura, il pianale di carico designo in legno rappresenta un prezioso tocco di stile unico. Una proposta ancora più straordinaria è CLS 63 AMG Shooting Brake “Edition 1”, disponibile solo per un periodo di tempo limitato, con ulteriori 24 kW (32 CV) di potenza e 100 Nm di coppia, oltre ad una serie di dotazioni esclusive.

Con la nuova CLS 63 AMG Shooting Brake, Mercedes-AMG dimostra nuovamente il proprio carattere audace e, come nel 2004, con la CLS 55 AMG, la prima Coupé a quattro porte high-performance, presenta un nuovo trendsetter ad elevate prestazioni, che apre la strada ad un nuovo segmento. Un precorso che dal 2004 ha visto la sua naturale evoluzione con la CLS 63 AMG del 2006, e l’attuale CLS 63 AMG, lanciata nel 2011 con motore biturbo V8 da 5,5 litri, che hanno coerentemente portato avanti questa strategia.

Motore biturbo AMG V8 da 5,5 litri e fino a 410 kW (557 CV) di potenza

Il motore biturbo AMG V8 da 5,5 litri colpisce grazie alla combinazione di iniezione diretta di benzina con combustione a getto guidato, iniettori piezoelettrici, sovralimentazione biturbo, intercooler ad aria/acqua, gestione dell’alternatore e sistema ECO start/stop.

Il potente otto cilindri è garanzia di pura sportività ed elevata efficienza:
con 386 kW (525 CV) di potenza e 700 Nm di coppia, il feeling con CLS 63 AMG Shooting Brake cresce chilometro dopo chilometro. Con la versione Edition 1 i valori salgono rispettivamente a 410 kW (557 CV) e 800 Nm. Entrambe le varianti offrono prestazioni di marcia di livello superiore: accelerazione da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,4 e 4,3 secondi, velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).

Potenza straordinaria e consumi ridotti

Nonostante il dinamismo tipico di una sportiva, i consumi si attestano su livelli contenuti. I consumi di 10,1 l/100 km nel ciclo NEDC a fronte di emissioni di CO2 di 235 g/km sono uguali per entrambe le versioni di potenza. L’esperienza di guida con CLS 63 AMG Shooting Brake è caratterizzata da un’elevata agilità ad ogni gamma di regime e da una notevole forza di trazione. La potenza decisamente superiore è percepibile dal guidatore anche a livello acustico: l’impianto di scarico sportivo con doppi terminali cromati diffonde, infatti, l’inconfondibile sound dell’otto cilindri AMG.

I dati principali:

  CLS 63 AMG Shooting Brake
Cilindrata 5461 cm³
Alesaggio x corsa 98,0 x 90,5 mm
Rapporto di compressione 10,0 : 1
Potenza 386 kW (525 CV) a 5250-5750 giri/min
410 kW (557 CV) a 5250-5750 giri/min*
Coppia massima 700 Nm a 1.700-5.000 giri/min
800 Nm a 2.000-4.500 giri/min*
Peso motore (a secco) 204 kg
Consumo di carburante ciclo NEDC comb. 10,1 l/100 km
Emissioni di CO2 235 g/km
Classe di efficienza F
Accelerazione 0-100 km/h 4,4 s

4,3 s*

Velocità massima** 250 km/h

* Edition 1; ** limitata elettronicamente.

Cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT personalizzato e variabile

Non è solo l’otto cilindri AMG ad stupire per prestazioni ed efficienza sulla CLS 63 AMG Shooting Brake, ma anche il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT. Dotato di quattro programmi di marcia selezionabili in modo personalizzato, funzione di doppia debraiata automatica e funzione RACE START, questo cambio che equipaggia la CLS 63 AMG Shooting Brake affascina per la spontaneità e la massima variabilità. In modalità “Controlled Efficiency” (C) è sempre attiva la funzione ECO start/stop, che disattiva il motore 8 cilindri a vettura ferma. Nei programmi di marcia “S” (Sport), “S+” (Sport plus) e “M” (Manual) motore e cambio presentano un’agilità più spiccata, infatti grazie al richiamo breve e preciso dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico gli innesti delle marce risultano più rapidi.

Assetto, sterzo ed impianto frenante di CLS 63 AMG Shooting Brake sono il perfetto completamento della propulsione high-tech. L’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL con sospensioni in acciaio sull’asse anteriore e pneumatiche sull’asse posteriore, con regolazione elettronica del livello, si avvale di un sistema di ammortizzatori a gestione elettronica in grado di variare automaticamente la curva caratteristica degli ammortizzatori a seconda della situazione di guida e ridurre l’angolo di rollio della carrozzeria. Il risultato è un adeguamento rapidissimo tra il comfort di marcia ottimale e la massima agilità possibile. Il guidatore ha la possibilità di scegliere tra le tre modalità di assetto “Comfort”, “Sport” e “Sport plus” premendo un pulsante. L’ESP a 3 stadi con modalità SPORT consente di selezionare tramite un pulsante tre strategie di regolazione personalizzate.

Impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni su richiesta

L’impianto frenante ad alte prestazioni di AMG, presente sulla CLS 63 AMG Shooting Brake con dischi freno da 360 millimetri ventilati e forati, garantisce una decelerazione perfetta anche con una guida estremamente dinamica. Sull’asse anteriore viene impiegata la tecnologia di materiale composito particolarmente resistente, già ampiamente testata nel settore degli sport motoristici. A garantire prestazioni di frenata ancora migliori e masse non molleggiate più ridotte su questa CLS 63 AMG Shooting Brake, provvede l’impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni, disponibile su richiesta, con dischi freno di dimensioni ancora maggiori e pinze freno verniciate in modo esclusivo con la scritta “AMG Carbon Ceramic”. La tenuta di strada è assicurata dai cerchi in lega leggera AMG verniciati in grigio titanio e torniti a specchio con design a triple razze e dagli pneumatici 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori).

Caratteristico, sportivo e dominante: il design sensazionale

Il linguaggio formale elegante ed entusiasmante di un design sensazionale si fonde in CLS 63 AMG Shooting Brake con un aspetto dominante caratterizzato dalla sportività. L’espressione esteriore della sua potenza si ritrova in elementi come la robusta grembialatura anteriore AMG con elemento trasversale in nero lucido, la griglia del radiatore AMG a una lamella e la configurazione specifica del cofano motore di AMG.

Anche gli esclusivi, ampi parafanghi anteriori con la scritta “V8 BITURBO”, la grembialatura posteriore specifica di AMG con inserto diffusore e l’impianto di scarico sportivo AMG con due terminali doppi cromati contribuiscono al look dinamico. L’Intelligent Light System con fari a LED ad alto rendimento e sistema di assistenza abbaglianti adattivi è montato di serie.

Scritto da admin

MINI John Cooper Works Paceman

MINI John Cooper Works Paceman

Hamann Body Kit McLaren MP4-12C

Hamann Body Kit McLaren MP4-12C