in

Volkswagen eco up!

Tempo di lettura: 5 minuti

Volkswagen eco up!Volkswagen eco up! la nuova versione a gas metano finalmente disponibile anche per la city car tedesca.

Si amplia la gamma di versioni della  up! aggiungendo una versione con motorizzazione a gas metano: la nuova Volkswagen eco up!. Grazie al suo motore da 1 litro di nuova concezione, la Volkswagen compatta, disponibile a tre e cinque porte, registra nuovi primati sul fronte del contenimento di consumi ed emissioni: nel ciclo combinato necessita di appena 2,9 kg / 4,4 m3 di gas metano ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di soli 79 g/km. Con questo valore di CO2, uno dei più bassi al mondo, la eco up! 68 CV si impone nella migliore categoria di efficienza energetica: A+.

Già prima del lancio sul mercato della Volkswagen eco up!, la casa tedesca compatta è stata eletta Auto più ecologica del 2012 da due associazioni diverse: oltre al riconoscimento di “vincitrice assoluta” nella classifica delle auto più ecologiche della VCD (associazione tedesca per la mobilità sostenibile), la up! a metano è stata insignita del “Premio ambiente ACVmobil”.

Un ulteriore punto di forza della nuova Volkswagen eco up! è la sua straordinaria economicità. Per percorrere 100 km con questa Volkswagen si spendono, infatti, solo 3 Euro di carburante (sulla base dei prezzi medi in Germania a novembre 2012) rispetto a una vettura a benzina paragonabile. Ciò si traduce in un risparmio sui costi di carburante superiore al 50%: praticamente imbattibile! Diversi fornitori regionali di metano poi promuovono l’acquisto di auto con  motorizzazione a gas metano (in Germania gli incentivi spesso superano i 1.000 Euro per vettura). Con un prezzo base di 12.950 Euro (sempre in Germania), la eco up! risulta infine una delle auto a metano più economiche attualmente sul mercato.

Serbatoio del metano nel sottoscocca

Gli eccellenti valori di consumi ed emissioni della Volkswagen eco up! sono stati raggiunti grazie al peso a vuoto contenuto (1.031 kg), alle buone caratteristiche aerodinamiche (Cx = 0,32; superficie frontale = 2,07 m2), alle soluzioni BlueMotion Technology di serie (sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia, pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata), a una combinazione motore- cambio altamente efficiente e alla grande capacità energetica del gas metano: 1 kg di CNG (gas naturale compresso) corrisponde a circa 1,5 litri di benzina.

Il metano viene accumulato in due serbatoi sulla Volkswagen eco up! che in totale contengono fino a 11 kg di gas (72 l) e sono montati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore. Il serbatoio 1 (35 l) è collocato, insieme al serbatoio da 10 litri per la benzina, davanti all’asse; il serbatoio 2 (37 l) occupa lo spazio normalmente adibito a vano della ruota di scorta. Inoltre, dato che l’intero sistema EcoFuel è stato integrato nella struttura della vettura, si è dovuto rinunciare soltanto al vano della ruota di scorta. L’attacco per il rifornimento della eco up! si trova sotto lo stesso sportellino del bocchettone per il rifornimento di benzina.

Fino a 600 chilometri l’autonomia della Volkswagen eco up!

La nuova Volkswagen eco up! con un pieno di metano ha un’autonomia di 380 km; la riserva di benzina nell’apposito serbatoio garantisce altri 220 km di autonomia. Quindi con tutti i serbatoi pieni è possibile raggiungere una percorrenza massima di 600 km. Un indicatore nella strumentazione fornisce informazioni sulla riserva di gas e di benzina; inoltre, l’autonomia di entrambi i tipi di funzionamento viene segnalata nel display multifunzione.

Anche per la Volkswagen eco up! la casa tedesca sceglie un nuovo motore tre cilindri, 999 cm3 di cilindrata, che per la versione a metano eroga circa 68 CV di potenza (a 6.200 giri). Questo motore benzina silenzioso, scattante, leggero e compatto raggiunge la coppia massima di 90 Nm a 3.000 giri. La eco up! accelera da 0 a 100 km/h in 16,3 secondi e raggiunge una velocità di 164 km/h. Pur essendo concepito specificatamente per il funzionamento a metano, questo quattro valvole può anche essere alimentato senza problemi con benzina senza piombo. Come i motori benzina della up!, anche il motore a metano, che è tecnicamente simile, è realizzato in alluminio. I due alberi a camme in testa vengono azionati tramite cinghie dentate; l’albero a camme di aspirazione è regolabile, per consentire un’ulteriore riduzione delle emissioni e dei consumi e per migliorare l’erogazione di potenza ai regimi inferiori. Le valvole vengono gestite da leve di trascinamento a rulli caratterizzate da una bassa resistenza di attrito. Un sistema di raffreddamento a due circuiti e il collettore di scarico integrato raffreddato ad acqua abbreviano la fase di funzionamento a freddo del motore. Ogni cilindro è dotato di una propria bobina di accensione.

La progettazione del nuovo motore tre cilindri per l’alimentazione a gas metano (CNG) ha richiesto alcune modifiche che rendono la Volkswagen eco up! ancora più tecnologica.

ThinkBlue. Trainer, un aiuto per una guida ecocompatibile

La Volkswagen eco up! è dotata del sistema di navigazione maps+more che con la funzione ThinkBlue. Trainer aiuta a ridurre i consumi di carburante e favorisce uno stile di guida più ecocompatibile. Analizza e valuta l’utilizzo di acceleratore, freno e cambio, inviando poi le informazioni così elaborate al guidatore sotto forma di suggerimenti, in modo che questi adegui il proprio stile di guida al fine di ridurre i consumi.

Nel menu di attivazione del Think Blue. Trainer sono indicati, in forma di simboli circolari, le tre funzioni Guida, Consumo e Cambio.

Tre linee di allestimento

La take Volkswagen eco up! ,- Versione di accesso. La versione di accesso take eco up! è equipaggiata con cerchi da 14″, paraurti in tinta con la carrozzeria e cristalli atermici. Come per tutte le up!, la carrozzeria è inoltre sottoposta a zincatura parziale, quindi protetta contro la corrosione nel lungo periodo.

Tra i dettagli interni spiccano la funzione Easy Entry per l’accesso facilitato ai posti posteriori, bocchette di aerazione con cornici colorate (in bianco), moquette e copertura del vano bagagli in tessuto. Sul fronte funzionalità invece, tergilunotto, servosterzo elettromeccanico, piantone dello sterzo regolabile in altezza, indicatori di direzione comfort (1 azionamento = 3 lampeggi) e luci diurne sono tra le caratteristiche distintive della take up!. Di particolare pregio è la vernice nero lucido della consolle al centro della plancia (tra l’altro con integrati i comandi per riscaldamento/ventilazione e impianto audio).

Sul fronte della sicurezza attiva e passiva, a bordo sono presenti airbag frontali e airbag laterali per testa e torace più avvisatore cinture di sicurezza di guidatore e passeggero anteriore non allacciate, pretensionatori anteriori, ABS con ASR, programma elettronico di stabilizzazione ESP, fissaggi ISOFIX e ancoraggi Top- Tether per i seggiolini per bambini sul divano posteriore, oltre a una funzione di disattivazione per l’airbag passeggero anteriore (in caso di presenza di un seggiolino per bambini sul sedile passeggero anteriore).

La move Volkswagen eco up! – La versione intermedia. Il livello di allestimento intermedio della nuova Volkswagen si chiama move eco up!. Le dotazioni di sicurezza sono identiche a quelle della versione eco up! mentre le differenze riguardano gli allestimenti esterni e interni e le funzioni. I gusci degli specchietti retrovisori e le maniglie delle porte della versione move eco up! sono in tinta con la carrozzeria; i copricerchi integrali e gli alloggiamenti interni dei fari sono impreziositi da elementi cromati.

Internamente le bocchette di aerazione e la parte che circonda i comandi di climatizzatore e impianto audio sono verniciate in nero lucido; il dash pad è in beige opaco o a scelta in nero lucido. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza e gli apriporta sono cromati. Per quanto riguarda la dotazione funzionale, l’equipaggiamento di serie comprende chiusura centralizzata con radiocomando, funzione Memory del sistema Easy Entry, alzacristalli elettrici anteriori, divano posteriore frazionabile 60/40, piano di carico variabile, cassetto portaoggetti con sportellino, specchietto di cortesia nell’aletta parasole lato passeggero e contagiri.

La high Volkswagen eco up! – La versione top di gamma. La high eco up! è una up! all’ennesima potenza. Rispetto alla move eco up! gli esterni sono impreziositi qui da cerchi in lega leggera da 15 pollici (tipo spoke). Inoltre, le dotazioni di sicurezza sono completate da fendinebbia e, all’interno, il dash pad può essere ordinato in black pearl, pure white, red, light blue o dark silver metallic. Anche il tachimetro vanta una piacevole cornice cromata, al pari di bocchette di aerazione e consolle centrale. La cromatura è presente anche sul pulsante della leva del freno a mano e sugli interruttori per luci e regolazioni del climatizzatore. Sono infine previsti specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema radio-CD RCD 215 con funzione di riproduzione MP3, climatizzatore e pacchetto pelle (rivestimento per volante e impugnatura della leva del freno a mano).

Scritto da admin

Peugeot 208

Peugeot 208

Hyper Division HDX3

Hyper Division HDX3