in

Fiat 500L – La city lounge

Tempo di lettura: 4 minuti

Sarà on air il 16 settembre sulle principali TV nazionali lo spot che accompagna il lancio della Fiat 500L, una vettura totalmente nuova che unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce un modello “City lounge”, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.
Ideato dall’agenzia Leo Burnett e diretto dal regista Thierry Poiraud, il filmato è il primo di una serie di spot multi-soggetto, che farà crescere in ogni telespettatore la voglia di scoprire la nuova vettura in tutta la sua grandezza. Perché, come recita il claim, “Con 500L crescere è cool“. Curiosità che sarà soddisfatta concretamente il 22 e 23 settembre quando si svolgerà l’atteso “porte aperte” presso tutte le concessionarie Fiat in Italia. Tra l’altro, in questa prima fase di lancio commerciale, grazie anche al contributo della Rete di vendita Fiat e in caso di riconsegna di qualsiasi usato, la 500L Pop 1.4 da 95 CV è offerta al prezzo promozionale di 14.900 euro completa di climatizzatore con filtro anti-polline, 6 airbag, controllo di stabilità ESC, sedili posteriori sdoppiati, scorrevoli, reclinabili e abbattibili Fold&Tumble, sedile del passeggero abbattibile a tavolino, plancia nella stessa tinta di carrozzeria e Cargo Magic Space (piano di carico regolabile in altezza).
Protagonista dello spot un bimbo dall’aria birbantella che dal sedile posteriore della nuova 500L si diverte ad allargare magicamente – grazie ai suggestivi effetti speciali – tutto ciò che vede al di là del vetro. Per farlo gli basta un semplice gesto delle dita, che ricorda la lettera “L”, proprio come si fa con un touchscreen. Un gesto che sigla una creatività nata sulle caratteristiche stesse dell’auto, a partire dal suo nome dove la lettera “L” sta per “Large’, intesa come funzionalità e spazio. Del resto, sviluppata sul concetto di ‘space efficiency’, la 500L sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita – i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community – declinando in modo unico i concetti di funzionalità e stile.
Prodotto dalla casa di produzione Movie Magic e accompagnato dalla cover di “All together now” dei Beatles realizzata da Red Rose, lo spot si chiude con il super “City lounge: con 500L crescere è cool“. Del resto, Fiat 500L è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne – 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo – e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come  bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Inoltre, sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi: è il miglior indice di volume abitabile del segmento. Senza contare che Fiat 500L è Large anche per la funzionalità, come dimostrano le 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri.
Ma con 500L non cresce solo lo spazio interno ma aumenta anche l’attenzione all’ambiente, la possibilità di essere sempre connessi con il mondo esterno e cresce, ovviamente, lo stile. Infatti, 500L esprime il gusto del made in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La sostanza si traduce nel concetto di ‘space efficiency’ che caratterizza tutte le Fiat più innovative della storia. Così come 600 Multipla fu l’antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione Fiat della filosofia Simply More applicato al concetto di ‘Multispace’.
Non solo design e gusto italiano. Fiat 500L offre soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l’ambiente. Lo dimostrano i tre propulsori in gamma che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell’impiego quotidiano. Al lancio sono disponibili due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel  (1.3 Multijet 2 da 85 CV).
Infine, Fiat 500L è anche sinonimo di tecnologia semplice da usare. Un esempio? Il touch screen da 5″ del sistema multimediale Uconnect di ,  uno dei più grandi della categoria, da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti  media presenti sulla vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto rigorosamente senza fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata. È il miglior esempio delle interfacce ‘human-friendly‘ di Fiat opportunamente semplificate che consentono di rimanere sempre connessi con facilità e immediatezza.

Scritto da admin

Un Nicky Hayden pronto per Misano

A-StarNight: il sound della nuova Classe A unisce l’Italia