Debutta il nuovo Fiat “Strada by Lumberjack” che sarà disponibile a partire dal mese di marzo in Italia e nei maggiori mercati europei. Il palcoscenico scelto per l’anteprima mondiale è il “Micam Shoevent”. Sviluppata sulla base dell’allestimento top di gamma Adventure, la nuova versione nasce dalla collaborazione tra Fiat Professional e Lumberjack, storico marchio di calzature e abbigliamento outdoor, grazie alla condivisione di alcuni valori quali concretezza, qualità e robustezza. Ecco perché la scelta del veicolo commerciale su cui lavorare insieme non poteva che cadere sul Nuovo Fiat Strada, il “Pick-Up” che più di ogni altro modello si presta ad un impiego outdoor e professionale dove contano l’agilità, la versatilità, la capacità di carico e di disimpegnarsi nelle situazioni di terreno meno agevoli. Fiat “Strada by Lumberjack” è disponibile in due configurazioni di cabina con un listino prezzi (Detax) che parte da 16.700 euro (Cabina Lunga) per raggiungere i 17.850 euro della Cabina Doppia. Entrambe le soluzioni sono dotate del brillante 1.3 Multijet 16v Euro 5 che eroga una potenza massima di 95 CV e una coppia di 200 Nm (20,4 kgm a 1500 giri/min). Dotato di turbocompressore a geometria variabile con intercooler, il propulsore garantisce prestazioni eccellenti a fronte di ridotti costi di gestione e consumi (fino a 5,3 litri/100 km sul ciclo combinato). Dati invidiabili se raffrontati ai più voluminosi “Pick-Up” concorrenti che a grandi potenze associano sempre consumi elevati. All’esterno, la nuova versione di Fiat Strada è contraddistinta dal particolare colore di carrozzeria “rosso Lumberjack”, dalla targhetta identificativa con il logo “Lumberjack” , dagli sticker laterali con la scritta “Natural Story” e dagli specchietti esterni regolabili elettricamente . Inoltre, il look “all terrain” del modello è accentuato dalle barre longitudinali sul tetto e i cerchi in lega da 15″ con pneumatici maggiorati e tassellati da 205/65 R15. All’interno, Fiat “Strada by Lumberjack” offre tanto comfort per gli occupanti, in un ambiente curato in tutti i dettagli. Lo dimostrano il rivestimento in pelle dei sedili e del volante regolabile in altezza, i tappetini con logo Lumberjack e l’originale strumentazione di chiara ed immediata lettura che vanta anche uno strumento supplementare costituito da bussola ed inclinometro. Per rendere piacevoli, confortevoli e sicuri i viaggi ed il lavoro a bordo dell’esclusiva versione di Fiat Strada, contribuiscono i sedili ergonomici ed antisubmarining, il climatizzatore, l’ABS, gli airbag anteriori e i fari fendinebbia.
A questa ricca dotazione si aggiunge, sempre di serie, il differenziale E-Locker (Electronic Locking Differential) che rappresenta un valido aiuto nelle situazioni di disimpegno su terreni a scarsa aderenza in generale, dove non sono richieste prestazioni estreme tipiche da 4X4. In dettaglio, il sistema ha la capacità di bloccare il differenziale anteriore fornendo tutta la coppia disponibile sulla ruota con maggiore aderenza per trarre fuori il veicolo da situazioni difficili: quindi prestazioni “fuoristradistiche” abbinate a tutte le caratteristiche vincenti di un 4×2. Infatti, l’E-Locker non implica i maggiori costi di una trazione 4×4, nessuna penalizzazione di tara e portata, nessun impatto su consumi e su costi di manutenzione. Una vera “unlimited edition”, quindi, che saprà certamente soddisfare un pubblico internazionale attento sia ai contenuti sia al prezzo quali, per esempio, comunità montane, proprietari di maneggi, agriturismo e allevamenti, coltivatori vitivinicoli: insomma, tutti coloro che investono in un’economia “green”, radicata al proprio territorio e alle eccellenze che può offrire.
Per loro nasce Fiat “Strada by Lumberjack” , un “Pick-Up” da lavoro con la grinta e l’appeal di una vettura, oggi anche con doppia cabina per una maggiore versatilità d’uso capace di ospitare comodamente fino a 4 persone mantenendo pur sempre una portata netta (escluso conducente ) di 350 Kg. Il tutto reso ancora più interessante dalle dimensioni esterne – è lungo 4,46 metri, largo 1,71 m e con un passo di 2,75 metri – e dall’ampio cassone posteriore che misura in lunghezza 1332 mm nella versione cabina lunga e 1.082 nella versione cabina doppia, 1300 mm in larghezza (1070 mm tra i passaruota). Ben sfruttabile per la sua forma regolare, il vano posteriore è dotato di un rivestimento protettivo resistente ai graffi e alle temperature più estreme. Inoltre, sui bordi e alla base del cassone, robusti ganci sistemati in modo da non intralciare le operazioni di carico e scarico, permettono di fissare gli oggetti trasportati con la massima sicurezza.
L’accesso al vano di carico è agevolato anche dalla ribaltina posteriore, rivestita in materiale antiscivolo, abbattibile a 90 gradi ed anche asportabile, che può sopportare un peso di 300 Kg. La portata utile compreso il conducente, a seconda delle versioni, va da 630 a 665 kg mentre il peso totale a terra è di 1.915 kg e quello rimorchiabile di 1.000 kg.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024