in

Il Gruppo Adler acquisisce la HP Pelzer Holding

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Adler di Ottaviano (Napoli), controllato dalla Famiglia Scudieri, leader nella produzione di componenti e sistemi isolanti acustici e termici per il settore automotive annuncia l’acquisizione del  gruppo tedesco HP Pelzer Holding con il supporto di SIMEST, la merchant bank pubblico – privata, partecipata a maggioranza dal Ministero dello Sviluppo Economico,  presieduta da Giancarlo Lanna e guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale  Massimo D’Aiuto, che dal 2011 opera anche all’interno dell’Italia e dell’Unione Europea. Attraverso questa acquisizione, nasce quindi  il primo gruppo privato del settore a livello mondiale e secondo player in assoluto. Adler e SIMEST prendono infatti  il controllo della società tedesca HP Pelzer Holding,  gruppo storico, anch’esso operante nel settore automotive, per la produzione di componenti e sistemi per l’insonorizzazione acustica, con una clientela costituita dalle principali case automobilistiche a livello mondiale. Il Gruppo Adler ha potuto raccogliere questa opportunità grazie all’alto valore tecnologico che l’azienda italiana ha acquisito in questi anni di attività e che  la qualifica rispetto agli  altri  competitors europei.

« Abbiamo già affiancato il Gruppo Adler in altri 2 progetti – commenta Giancarlo Lanna, Presidente di SIMEST  –   in Polonia e in Brasile, sostenendo il suo sviluppo in questi 2 paesi di particolare interesse per il settore dell’ automotive. E’ quindi per noi fonte di grande soddisfazione  aver affiancato ancora una volta, e  in una iniziativa così importante,  un’azienda prestigiosa qual è il Gruppo Adler che rappresenta certamente un  “fiore all’occhiello” della produzione italiana e, in particolare, di quella del Sud Italia che , come in questo caso, può annoverare imprese prestigiose  che portano alto il nome del “Made in Italy” nel mondo.

« Si tratta della nostra prima importante acquisizione in Europa con un Gruppo italiano da quando abbiamo avuto “disco verde” all’ampliamento della nostra attività  – aggiunge Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SIMEST. Questo, infatti ci consente di affiancare le imprese italiane in tutte le fasi del loro sviluppo competitivo, sia in termini di produzione che di innovazione.  Il Gruppo Adler, già ampliamente internazionalizzato, grazie a questa acquisizione, raggiunge complessivamente dei livelli di fatturato molto importanti, pari a circa 900 milioni di euro, con una presenza in 18 paesi, dall’Europa all’America Latina, dagli Stati Uniti al Sud est  asiatico».

« La collaborazione di SIMEST è stata indispensabile in questa operazione – conclude Paolo Scudieri, Presidente del Gruppo Adler –  che ci consente con orgoglio di affermare lo sviluppo di un impresa italiana, e per di più del sud, nel panorama europeo e mondiale. La crescita delle imprese italiane, se adeguatamente supportate, è dunque un obiettivo raggiungibile. L’esperienza Adler, anche per la complessità del progetto mostra quale sia l’importanza della sinergia tra le parti nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi».

Scritto da admin

Laverty mira al riscatto di Imola

Ferretti Custom Line 112’ Next