in

Interactive Key Award

Tempo di lettura: 2 minuti

Il portale Fiat.it e il contest online “The J Challenge” del marchio Jeep si sono aggiudicati ieri sera l’Interactive Key Award – prestigioso riconoscimento assegnato da Interactive Media Key – rispettivamente nelle categorie “trasporto ed energia” e “campagna integrata digitale”. Interactive Media Key (manifestazione organizzata da mediakey.tv, produttrice delle maggiori riviste del settore e punto di riferimento per i responsabili marketing italiani) è giunta alla tredicesima edizione e il premio che assegna, l’Interactive Key Award, è tra i più ambiti nel panorama pubblicitario nazionale.

Lanciato a fine gennaio, Fiat.it è il primo portale che si guida come un’auto. Infatti, il volante sulla home page aiuta a “passare” da una pagina all’altra e la sua struttura a rivista è ricca di informazioni su tutti i modelli del marchio. Alla base del progetto (realizzato dall’agenzia Domino) la possibilità di arrivare con un solo clic dalla home page ai contenuti utili a ogni tipo di visitatore: dalla configurazione dell’auto, alla richiesta di test drive, dall’approfondimento sulle informazioni di un modello, alla brochure scaricabile. Il sito quindi è concepito a misura di cliente, una sorta di guida all’acquisto e all’utilizzo di tutti servizi messi a disposizione da Fiat, ben evidenziati nel menu principale. E la funzione di “search by need” (un motore di ricerca che chiede all’utente che cosa desidera da una Fiat in base alle sue necessità: auto a metano, GPL, 4×4…) mostra immediatamente i soli modelli che rispondono alle specifiche esigenze per rendere più veloce la navigazione e ogni modello viene “raccontato” sia dal punto di vista razionale – con informazioni, approfondimenti e dettagli tecnici – sia dal punto di vista emozionale, con un approccio visuale che dà voce alle suggestioni che completano l’esperienza di ogni singola auto. Nei primi tre mesi dal lancio le visite su www.fiat.it sono aumentate del 42 per cento e le configurazioni di auto del 45 per cento.

The J Challenge (realizzato dall’agenzia Xister) è il primo contest dedicato alla web community europea di Jeep che ha messo in palio un’esperienza sul circuito off-road nel Centro Prove di Fiat Group Automobiles a Balocco e la possibilità di “tornare a casa” con la nuova Jeep Wrangler Arctic. Ad aggiudicarsi l’ambito premio è stato chi ha dimostrato di possedere il ‘J factor’ con attività svolte abitualmente sul web e sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, FourSquare, Google Maps, Tumblr. Si è trattato di cinque prove (una per ciascun valore del marchio Jeep e cioè unicità, passione, avventura, libertà ed autenticità) attraverso cui ciascun giocatore si è messo alla prova: capacità e rete di amicizie permettono di avvicinarsi all’obiettivo e salire in classifica.

In soli due mesi The J Challenge, grazie alle condivisioni generate sul web, ha totalizzato quasi 80 mila contatti da parte di 35 mila visitatori, oltre 8 mila sono le partite giocate da più di 3.500 partecipanti che hanno ricevuto qualcosa come 8 mila valutazioni.

Scritto da admin

Direzione Catalunya per il Team Ducati MotoGP

La scuderia Best Lap impegnata nel Ferrari Challange Europa