in

Abarth Punto Scorpione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nata come espressione massima delle caratteristiche sportive della Abarth Punto, la Limited Edition Abarth Punto Scorpione è dedicata a tutti coloro che amano l’adrenalina, il gusto di misurarsi in ogni tipo di sfida e la continua ricerca della performance. Rispetto all’attuale Abarth Punto, la Scorpione è pensata per un pubblico più maturo che desidera vivere la propria attitudine sportiva in maniera più discreta ed elegante, ma non per questo attenuata. Questa nuova Limited Edition, prodotta in 199 esemplari, è infatti contraddistinta da una livrea tono su tono dove il Nero Scorpione della carrozzeria diventa opaco su parte del cofano e sul tetto. Su questi viene spicca poi la decorazione “banda passante” in nero lucido, che viene realizzata con un trattamento di lucidatura artigianale direttamente presso la sede Abarth&C., nell’ottica di una vera e propria personalizzazione artigianale.
Karl Abarth non proponeva infatti sulle sue vetture solo incrementi di prestazioni, ma le arricchiva anche di caratterizzazioni estetiche specifiche conferendo quell’artigianalità della tecnica che rende ogni auto un capolavoro. Equipaggiata con un motore 1.4 Multiair potenziato a 180 CV (132KW) a 5750 giri/minuto e con una coppia massima di 270 Nm a 2500 giri/minuto, la Abarth Punto scorpione raggiunge oltre 216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi.
Contribuiscono a queste performance ulteriori interventi sull’assetto e sulla sicurezza come l’adozione di freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, abbinate a cerchi in lega da 18″ in colore nero lucido e ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. Presa dall’ormai famoso kit “Esseesse”, la tubazione di scarico è maggiorata nel tratto centrale. All’interno, questa particolare Abarth Punto Scorpione propone i sedili in tessuto tecnico nero “Abarth Corsa by Sabelt” con cuciture di colore rosso e giallo e retro-schienale nero opaco, omologati ed alleggeriti coerentemente allo spirito sportivo della vettura. Arricchiscono gli interni i batticalcagno in alluminio, la pedaliera in inox con scudo Abarth, il volante in pelle con doppia cucitura rossa e gialla, come i sedili e il quadrante con strumentazione sportiva Jaeger.

Scritto da admin

Fiat 500L

Liberalizzazioni RC