in

Audi A5 Cabriolet

Tempo di lettura: 3 minuti

In fatto di design automobilistico Audi occupa una posizione di vertice; una qualità dimostrata in modo inequivocabile dai modelli della famiglia A5. La Coupé a due porte, la Cabriolet e la Sportback a cinque porte emanano un fascino particolare grazie all’equilibrio delle loro proporzioni, al lungo cofano del vano motore, agli sbalzi ridotti e al passo lungo. Il design fluido e ricco di tensione dei modelli A5 mette in risalto il valore estetico della tecnica in ogni dettaglio: nei tratti decisi delle linee e nell’atletica convessità delle superfici. Le dolci curve, con le quali la linea delle spalle si estende sopra le ruote, conferiscono alle fiancate un grande dinamismo. Il tetto e la capote si stagliano, nei rispettivi modelli, come una cupola piatta e fluida sul corpo della carrozzeria.
Il restyling ha reso più espressivi molti dettagli del design, il frontale appare ancora più piatto e largo. Gli spigoli pronunciati sottolineano l’aspetto scultoreo del cofano del vano motore. La griglia single-frame, di colore nero lucido, ha gli angoli superiori smussati; le sue fini nervature trasversali e gli anelli Audi sono caratterizzati da un effetto tridimensionale.
Il paraurti è stato ridisegnato. In esso sono alloggiate ampie prese d’aria che, delimitate da bordi ben marcati, si proiettano a punta verso l’interno. Hanno nuove griglie a struttura romboidale, fari fendinebbia rettangolari e listelli trasversali sporgenti che ricordano i “blade” delle auto da corsa.

Anche la presa d’aria appiattita, presente sotto la calandra single-frame, è stata ridisegnata; i listelli disposti verticalmente la suddividono in quattro segmenti. Pure i fari hanno subìto delle modifiche. Il loro interno ha una struttura nuova, il corpo è cuneiforme, il margine inferiore è di forma ondulata. Nei fari xeno plus, optional (a partire dalla motorizzazione 204 CV di serie), le luci diurne in tecnologia LED, che consumano pochissima energia, formano una sottile fascia dall’effetto ottico omogeneo, che avvolge quasi completamente l’unità luci e l’indicatore di direzione. Su richiesta Audi fornisce le “adaptive light” con luci di svolta e fari direzionali dinamici.
I gruppi ottici posteriori si presentano ora più spigolosi. Su tutti e tre i modelli sono realizzati con la tecnologia LED, se abbinati ai fari xeno plus. La luce di posizione posteriore forma un arco dall’effetto ottico omogeneo, l’indicatore di direzione una linea sul margine superiore, in mezzo si trova la luce del freno.
Alcuni dettagli sono stati modificati sugli anelli Audi, sul paraurti e sul diffusore. L’impianto di scarico può essere a una o a due vie, a seconda della motorizzazione.

La carrozzeria della A5 Cabriolet è disponibile in 15 colori: i colori monostrato sono il bianco ibis, il nero brillante e il rosso brillante; le vernici metallizzate e perlate si chiamano argento ghiaccio metallizzato, grigio vulcano perla, nero profondo perla, marrone tek metallizzato, bianco ghiacciaio metallizzato, blu scuba, blu chiaro di luna, rosso shiraz metallizzato, grigio monsone metallizzato e argento cuvé metallizzato. Solo in combinazione con il pacchetto sportivo S line sono disponibili anche i colori grigio Daytona perla e rosso Misano perla.
Nella A5 Cabriolet la capote a tre strati è disponibile in nero. Per la capote insonorizzata, che presenta un ulteriore strato di materiale espanso, si aggiungono i colori grigio, rosso e marrone. Entrambe le capote sono molto leggere. Si aprono e si chiudono con un tasto in modo del tutto automatico in 15 e 17 secondi rispettivamente, fino a una velocità di marcia di 50 km/h. Quando sono aperte, sono di poco ingombro nel vano bagagli. Il frangivento è di serie.

La A5 Cabriolet viene realizzata con esterni in look alluminio; la superficie del telaio del parabrezza, la mascherina e i listelli dei finestrini sono in alluminio anodizzato. La Coupé e la Sportback hanno invece i listelli dei finestrini e il telaio del tetto in alluminio. Un optional di prestigio per i modelli chiusi è il pacchetto estetico nero Audi exclusive.
Gli amanti di un look più dinamico possono scegliere il pacchetto S line exterior. Le sue soluzioni più caratterizzanti interessano i paraurti anteriori e posteriori, le prese d’aria con griglia a nido d’ape, il diffusore grigio platino e i sottoporta verniciati in tinta. Sulle placche battitacco e sui parafanghi anteriori fa bella mostra di sé la scritta S line.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Checa viaggia verso Magny-Cours sognando il titolo

Il Team Pedercini è pronto per Magny-Cours