in

Abarth Race Days

Tempo di lettura: 2 minuti

L’autodromo di Varano de’ Melegari ospita sabato 18 e domenica 19 giugno la terza edizione degli Abarth Race Days, la versione estiva del grande evento dedicato a tutti gli appassionati della casa dello Scorpione che in queste due intense giornate potranno vivere tutta l’adrenalina del mondo Abarth. Durante questo evento i possessori di vetture Abarth attuali e storiche hanno l’opportunità di provare in pista le loro automobili e di partecipare a una ricca serie di iniziative promozionali e sportive.

Non è necessario possedere una vettura Abarth per partecipare all’evento. Ci si può iscrivere ai test drive in pista con le vetture stradali messe a disposizione da Abarth e al Taxi Drive, nel corso del quale provare l’emozione di stare accanto ai piloti e ai collaudatori sulle Abarth 500 Assetto Corse sul circuito di Varano (sono le stesse vetture che animano le gare in circuito del Trofeo Abarth 500 Selenia Europe e del Trofeo Abarth 500 Selenia Italia). Inoltre è possibile anche vivere l’emozione del rally, con la Grande Punto S2000 e l’Abarth 500 R3T su un tracciato molto spettacolare e appositamente allestito.

Sono in programma dimostrazioni di gare con le Abarth 500 Assetto Corse che disputano il Trofeo Abarth 500 Selenia, con il coinvolgimento del campione di ciclismo Claudio Chiappucci, i giornalisti Guido Meda e Jimmy Ghione, oltre al pilota – simbolo dello Scorpione, Arturo Merzario. Insieme ai principali protagonisti attuali dei campionati, daranno vita a una serie di esibizioni agonistiche che sfoceranno nel Racing Show. Molto interessante si annuncia la gara di accelerazione denominata “Abarth Bang” sulla distanza dell’ottavo di miglio, che vede protagoniste le Abarth di qualunque tipo e modello.

L’evento è l’occasione per dare inizio al nuovo progetto “Make it your race”, con il quale Abarth selezionerà nuovi giovani talenti della guida sportiva che avranno l’opportunità, dopo un percorso formativo, di provare l’adrenalina del circuito in occasione del Trofeo Abarth 500 Selenia Italia. Una premiere anche per l’Abarth Driving Academy, partner del progetto e scuola guida ufficiale Abarth presso il Centro Internazionale Guida Sicura di De Adamich, che in quest’occasione coinvolge il pubblico dei partecipanti in briefing tecnici e dimostrazioni pratiche La struttura dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari viene trasformata per ospitare l’Abarth Village, dove i tecnici Abarth racconteranno tutte le ultime novità dell’elaborazione della casa dello Scorpione attraverso workshop tematici di montaggio della gamma dei kit Abarth sulle vetture in esposizione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 7 High Security: sicurezza blindata

Al via le prevendite della Audi Q3