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Vespa World Days

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Si è concluso nel primo pomeriggio di ieri l’edizione 2011 dei Vespa World Days, il grande raduno mondiale di Vespisti che ogni anno richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo. Erano tantissimi i fans e le coloratissime Vespa che da giovedì 19 maggio hanno cominciato ad affollare la cittadina di Gjøvik, a un centinaio di km da Oslo, e che per tutto il weekend hanno festeggiato lo scooter-mito per eccellenza.

La “quattro-giorni” Vespa è stata un susseguirsi di emozioni: dalle gite in Vespa nelle località intorno a Gjøvik, agli show serali con musiche e spettacoli. Tanti i partecipanti all’escursione in programma venerdì 20 maggio sulle strade di Lillehammer, famosa cittadina teatro dei giochi olimpici invernali del 1994, quando l’Italia si aggiudicò ben 7 medaglie d’oro.
Il momento clou, come ogni anno è stato al sabato mattina: già dalle 9:00 del 21 maggio, i primi Vespisti hanno cominciato l’adunata per essere pronti alle 10:00 per la grande parata. Migliaia di Vespa, di tanti colori e modelli differenti, dagli esemplari più vintage a quelli della nuova gamma, hanno sfilato in un vivace corteo per oltre 80 km: Come ogni anno nessuno ha rinunciato a sfoggiare la propria Vespa. Un incredibile show acrobatico sulle Vaspa ha chiuso il pomeriggio di festa.

Sabato sera, dopo le cena di gala, con oltre centocinquanta tavoli allestiti per i migliaia di vespisti iscritti ufficialmente, la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy è stato il preludio di una serata di festa in cui musiche dal vivo e balli hanno divertito ed emozionato tutti i fans.

Il  Club Vespan e Salam ha vinto la competizione fra i Vespiti viaggianti: partito da San Damiano D’Asti , con oltre 3000 km percorsi e 7 paesi attraversati, gli associati al Club Vespan e Salam hanno vinto la seconda edizione del Vespa Trophy, il trofeo turistico nato con i Vespa World Days 2010 di Fatima per premiare i Vespa Club di tutto il mondo. Fondamentale per questa simpatica e coinvolgente gara fra Vespisti l’aiuto e la partecipazione dei concessionari Piaggio in tutta Europa. Gli oltre 2000 concessionari Piaggio che hanno aderito all’iniziativa hanno timbrato numerosi Travel Book: un timbro per ogni fermata dei Vespa Club intenti a raggiungere Gjøvik prima della chiusura della competizione al sabato pomeriggio.

L’edizione norvegese dei Vespa World Days conferma per il quinto anno consecutivo il successo di una manifestazione che coinvolge tutti i Vespa Club del mondo. Era il 2007 quando a San Marino Vespisti di ogni età si radunarono in migliaia per il primo Vespa World Days, per darsi poi appuntamento nel 2008 a Cefalù, in Sicilia e l’anno successivo, giugno 2009, a Zell Am See, in Austria. Nel luglio 2010 a Fatima, Vespa World Days ha rinnovato l’invito, a neofiti e agli avventori di sempre, per l’edizione 2011, per festeggiare in Norvegia i valori di amicizia e avventura che Vespa simboleggia da 65 anni.

La storia dei fenomeni di aggregazione intorno a Vespa ha radici molto più profonde: nel 1953 nasce il primo Euro Vespa che rinnova l’appuntamento con i Vespisti ogni anno fino al 2007 quando, per coinvolgere i cultori vespisti di tutto il mondo, cambia il suo nome in Vespa World Days.
Oggi si contano ben 40 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, oltre 700 Vespa Club locali censiti, quasi 40.000 soci in tutto il mondo.

Vespa World Days è stato, anche per questa edizione 2011, un appuntamento atteso da tanti, un evento che ha coinvolto migliaia di persone e ha appassionato i nomadi Vespisti come i tanti norvegesi incuriositi e sbalorditi dalle tantissime Vespa. La storia più incredibile quest’anno forse però l’hanno scritta una coppia di novelli sposi di Montemarciano vicino Ancona che a Fatima nel 2010 ha pianificato le nozze a una settimana dal mega raduno di Vespisti così da iniziare la loro luna di miele proprio ai Vespa World Days 2011 di Gjøvik.
Il prossimo attesissimo appuntamento è a Londra, nel 2012 per un ‘altra divertente e colorata edizione dei Vespa World Days.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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