in

Trofeo Maserati GranTurismo MC

Tempo di lettura: 2 minuti

Monza, 15 maggio 2011 – Cedric Sbirrazzuoli e Stefano Gai sono i nomi dei vincitori delle due gare del secondo appuntamento del Trofeo Maserati GranTurismo MC che si è disputato nel fine settimana a Monza e che ha visto la partecipazione di 19 equipaggi e 7 nazionalità rappresentate tra i piloti.
Il monegasco di AF Corse, oltre al successo assoluto, realizza anche un’importante vittoria nella speciale classifica riservata alle scuderie. Alle sue spalle alla bandiera a scacchi in gara 1, David Baldi quindi il venezuelano Geatano Ardagna e la ventenne svizzera Andrina Gugger. Quest’ultimo terzetto rappresenta anche il podio della categoria Trofeo della prova del mattino che si è disputata con gomme slick su pista leggermente bagnata dalla pioggia caduta nella notte. Per questo motivo la partenza è scattata solamente dopo tre giri alle spalle della Safety Car.

Nella seconda corsa, invece al via su pista asciutta, alla staccata al termine del rettilineo è stata subito bagarre e ad approfittare è stato Gaetano Ardagna, che è balzato al comando. Questi 40 minuti pomeridiani sono stati molto animati e a spuntarla è stato alla fine Stefano Gai, che trova il successo sulla pista di casa dopo le due pole e dopo il ritiro in gara 1 in seguito ad un contatto. Secondo al traguardo il venezuelano Ardagna che precede David Baldi, che con i risultati di oggi consolida il primato nella classifica generale. Quarto Niccolò Piancastelli che la spunta dopo una bella lotta su Manuel Villa, penalizzato da un drive trhough.

In gara 2 tra i Team vince Olivier Doeblin (ottavo assoluto) della Scuderia Jolly Blu, davanti ad Alessandro Chionna (decimo assoluto) condizionato da un passaggio obbligatorio ai box, comminato per non aver rispettato i limiti di pista. Chiude il podio Marcel Pawlicek (dodicesimo assoluto). Grazie ai punti conquistati oggi da Sbirrazzuoli e Chionna, AF Corse si porta al vertice della graduatoria Team, davanti a Jolly Blu, che a sua volta scavalca Swiss Team.
Jimmy Ghione, ospite del Trofeo Maserati, ha concluso la prima prova in decima posizione, mentre è stato costretto al ritiro nel pomeriggio.

Stefano Gai: “Ho realizzato due pole e una vittoria. Non è affatto male per questo round in cui correvo sulla pista di casa, tra amici e sponsor. Nella prima gara sono stato costretto a ritirarmi dopo un contatto con Lorenzo Casè, mentre nella seconda, molto combattuta, sono rimasto sempre con i primi a lottare. Dopo un altro contatto con Casè ho perso terreno, ma non ho mollato e sono andato a riprendermi prima Ardagna e poi Baldi, per passare primo sotto la bandiera a scacchi”.

David Baldi: “Il fine settimana è stato decisamente esaltante. Sapevo che dopo i buoni risultati di Imola, a Monza sarebbe stata molto difficile. Un primo e un terzo posto mi rendono felicissimo, anche perché mi trovo ancora in testa al campionato. La Maserati GranTurismo MC Trofeo è stata eccezionale. Forse abbiamo sofferto un pochino l’usura degli pneumatici”.

Il terzo appuntamento del Trofeo è in programma il 5 giugno a Budapest in Ungheria. Durante il fine settimana di Monza, Maserati ha organizzato attività per promuovere il brand e coinvolgere i propri clienti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lorenzo soddisfatto della sua gara

Un podio da Campione