in

Un podio da Campione

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Gran Premio di Francia ha visto Valentino Rossi per la prima volta sul podio con la Ducati dopo una gara emozionante e ricca di colpi di scena. Nicky Hayden che partiva dalla quarta fila, ha recuperato fino alla settima posizione. Il pilota italiano ha festeggiato con il terzo posto un fine settimana di duro lavoro e costante crescita, durante il quale insieme alla sua squadra ha progressivamente migliorato il set up della sua moto fino a trovare un buon compromesso per la gara. Sesto al termine del primo giro, Rossi è rimasto sempre a pochi decimi da Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso che lottavano per il quarto posto fino a quando, a una decina di giri dalla fine è cominciato un bel duello con entrambi che si è trasformato in una lotta per la seconda posizione dopo il contatto tra Pedrosa e Simoncelli. Valentino alla fine è arrivato terzo alle spalle di Dovizioso e del vincitore Stoner.
Nicky Hayden a sua volta ha duellato con Ben Spies per la sesta posizione e anche se alla fine ha dovuto cedere al connazionale, alla fine era soddisfatto del lavoro e dei progressi fatti nel corso del fine settimana.
Tra due giorni, il 17 maggio, Valentino Rossi in occasione dell’inaugurazione di una nuova ala delle strutture dei box del circuito di Silverstone tornerà in azione sulla pista inglese con una Ducati 1198.

Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team)  3°
“Siamo contentissimo per questo podio perché siamo sulla strada giusta ma soprattutto perché oggi mi sono divertito ho guidato bene la Desmosedici, nei punti guidati ero veloce, mi sono sentito bene dall’inizio alla fine, ho fatto dei buoni tempi. Stamattina abbiamo fatto un’ultima modifica del “setting” insieme a Jeremy e ai ragazzi della Ducati, che mi ha aiutato e mi ha fatto togliere qualche altro decimo. Il mio obiettivo era di battere Lorenzo perché sapevo di potercela fare. Ho passato anche Dovi ad un certo punto ma poi ho fatto la mia mossa al penultimo giro invece che all’ultimo, ho perso un attimo il conto e insomma, mi ha “fregato” un’altra volta. Comunque va bene così, sono contento per me, per la mia squadra, per Filippo e tutti i ragazzi della Ducati, questo risultato ci da morale. Adesso però dobbiamo continuare a lavorare e a crescere perché c’è ancora da fare. Anche io devo migliorare e adattare ancora di più il mio stile di guida alla Ducati perché ancora non la guido come dovrei, però intanto, oggi, ci godiamo questa bella gara e questo podio”.  

Nicky Hayden – (Ducati Marlboro Team) 7°
“Diciamo che non ci siamo fatti un favore partendo dalla quarta fila ma, detto questo, oggi abbiamo fatto un piccolo passo in avanti con la moto. Sono scattato abbastanza bene al semaforo ma all’inizio ero un po’ rigido e ho perso tempo. Comunque un po’ alla volta ho recuperato su Edwards e Spies. Colin è caduto e io ho passato Ben ma a quel punto non sono riuscito a scendere sotto l’1’35 come avrei dovuto. Alla fine sono arrivato settimo, che non è un gran risultato ma in ogni caso giudico questo fine settimana come il migliore per noi fino a questo momento. Con la pista fredda sono sempre riuscito a girare bene. Speravo in qualcosa di più per oggi ma sono più fiducioso per il futuro”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Trofeo Maserati GranTurismo MC

L’Esercito Italiano presente alla 1000 Miglia