in

BMW Serie 1 Coupe

Tempo di lettura: 3 minuti

Efficienza eccezionale e divertimento di guida sportiva sono i punti di forza dei modelli compact premium BMW Serie 1 Coupé e Cabrio. Questi modelli due porte della Serie 1 nelle versioni 2011 aggiungeranno al loro richiamo sportivo ed elegante alcune modifiche di design selezionate con cura, elementi aerodinamici ottimizzati ed attraenti caratteristiche di equipaggiamento. Un frontale dal nuovo design mette ora ancora di più in risalto la personalità tipica BMW. La presa d’aria centrale sotto il paraurti viene valorizzata in maniera vistosa da una fascia di colore nero. Il tema sportivo continua con i fendinebbia integrati nello spoiler e con le nuove prese d’aria verticali, che sono montate verso le estremità.
Le prese d’aria ridimensionate nello spoiler anteriore incanalano l’aria verso le arcate delle ruote per creare una specie di “cortina d’aria” o un effetto di schermatura aerodinamica davanti alle ruote anteriori, riducendo significativamente la resistenza aerodinamica. La “cortina d’aria” rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’ambito del programma innovativo BMW EfficientDynamics. Insieme alla rigenerazione dell’energia frenante, alla funzione Auto Start-Stop, all’indicatore di cambio marcia e al controllo di unità ausiliarie a richiesta, essa esercita un ulteriore impatto positivo sui consumi e sulle emissioni.
Sia la nuova BMW Serie 1 Coupé sia la Cabrio presentano gruppi ottici anteriori e posteriori ristilizzati ed ancora più attraenti. La dettagliata reinterpretazione dei proiettori viene ulteriormente esaltata da una striscia che corre attraverso la parte superiore dei doppi proiettori. Il gruppo posteriore a forma di “L”, che ora presenta un nuovo guscio color rosso, conferisce un aspetto particolarmente distintivo, mentre i proiettori anteriori allo xenon corredati da luci a LED integrate (luci di posizione) e strisce a LED nei fari posteriori creano il tipico aspetto notturno BMW istantaneamente identificabile.
Ulteriori nuovi tocchi di freschezza sono aggiunti con l’ampia gamma di tinte esterne e di cerchi in lega. Due colori metallizzati brillanti – il Vermilion Red ed il Marrakesh Brown – esaltano il richiamo esclusivo delle BMW Serie 1 Coupé e Cabrio. Nuove ruote in lega leggera da 17 pollici con raggi a stella e motivi Streamline e ruote in lega da 18 pollici con raggi a V, con diversi tipi di pneumatico, mettono in risalto il carattere esclusivo di questi due modelli, che tra l’altro sono le sole due vetture a trazione posteriore nel segmento delle compact. Anche la BMW Serie 1 Cabrio 118i d’ingresso monterà ora di serie ruote da 16 pollici in lega leggera con raggi a V.
L’atmosfera sportiva ed esclusiva degli interni è stata valorizzata ulteriormente con nuovi elementi di rifinitura accuratamente coordinati. E’ stata ampiamente rivisitata la gamma di tappezzerie per i sedili e di elementi decorativi. Le nuove opzioni di tappezzeria per le BMW Serie 1 Coupé e Cabrio comprendono i rivestimenti in tessuto “Network” nel colore Magma Brown ed in pelle “Boston” nei colori Oyster o Savanna Beige. Altre nuove opzioni per gli interni sono costituite da un volante sportivo in pelle con palette del cambio ed uno in pelle M, sempre con comandi del cambio.
Su tutti i modelli, a prescindere dalla specifica, la BMW ha ora migliorato le indicazioni scritte sul pulsante DSC del pannello strumenti, sostituendo le lettere DSC (Dynamic Stability Control) con un nuovo simbolo internazionale. Su tutti i modelli BMW Serie 1 Coupé e Cabrio, la versione standard degli interni comprende ora un’ampia gamma di elementi che rafforzano ulteriormente il grande senso di qualità e di raffinatezza. Per esempio, il gruppo controllo luci ed il pannello di controllo per la climatizzazione nella console centrale, presentano ora eleganti cornici cromate. La gamma delle finiture interne è stata rivista e comprende ora una versione Alpine White.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

La Ford S-Max vista da una Donna …

SLS AMG Roadster