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Romeo Ferraris 500C Abarth

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La Romeo Ferraris ha scelto la 500C Abarth da 140 cavalli come base di partenza per unʼedizione speciale che colpisse immediatamente al primo sguardo. Per la prima volta in Italia la Factory milanese ha così realizzato una verniciatura bicolore completamente cromata, che cattura lʼattenzione con i suoi riflessi unici ma non abbaglia alla luce del sole, in quanto la percentuale di cromatura non supera il 60%.
La parte superiore è stata verniciata in argento cromo, quella inferiore richiama il colore che caratterizza dal 1954 il Sagittario dellʼofficina di Opera, il rosso.
Gli interventi nellʼabitacolo sono stati studiati dallʼAtelier della Romeo Ferraris con il preciso intento di rispecchiare la sportività del marchio dello Scorpione senza tradire lʼeleganza e la ricercatezza che si addicono a una cabrio. Ecco perchè i sedili sportivi Abarth sono stati rivestiti in pelle primo fiore nera con una particolare cucitura a rombi della
seduta e la plancia riprende il colore rosso cromo della carrozzeria esterna.
Se gli esterni e le finiture dellʼabitacolo lasciano senza fiato, è solo al volante che si rimane colpiti dalla potenza della 500 Anniversario, nome scelto per questa versione speciale, e dal suo comportamento su strada, estremamente differente rispetto a quello di serie.
Lo si nota immediatamente nellʼerogazione: è sufficiente premere a fondo il pedale dellʼacceleratore per sentire sulla propria schiena (e nel proprio stomaco) i 63 cavalli in più ottenuti con lʼinstallazione del kit motore Competizione (disponibile per tutte le Abarth) che comprende la rimappatura della centralina, una turbina maggiorata e una linea di scarico completa ad alte prestazioni.
Più potenza, ma anche una maggiore precisione su strada grazie al nuovo assetto sportivo regolabile in altezza dotato di giunti sferici (uniball) che sostituiscono le classiche boccole elastiche.
La trazione è senza pari grazie al nuovo autobloccante meccanico specifico che consente di sfruttare al meglio la straordinaria potenza erogata dal propulsore e di garantire la massima motricità nella guida più estrema.
Per la massima sicurezza lʼimpianto frenante anteriore è ora composto da dischi da 280 mm di diametro e pinze a 4 pompanti, tutti componenti firmati Brembo.

SCHEDA TECNICA – ABARTH 500C ANNIVERSARIO

DESIGN
– Verniciatura bicolore cromata
– Specchietti cromati
INTERNI
– Verniciatura plancia in rosso cromato
– Rivestimento sedili in pelle nera con cuciture a rombo
MECCANICA
– Kit motore Competizione (+63 cv) composto da: centralina elettronica, filtro aria sportivo, turbina maggiorata, accessori turbo, downpipe con catalizzatore metallico, centrale sportivo, terminale sportivo, olio motore alte, prestazioni, additivo olio motore racing
ASSETTO E FRENI
– Kit assetto Competizione composto da: ammortizzatori, molle sportivi regolabili e distanziali ruota
– Sostituzione boccole ammortizzatori con uniball
– Differenziale autobloccante meccanico
– Kit freni Competizione composto da: impianto frenante ant. Brembo maggiorato con dischi da 280 mm e pinze a 4
pistoncini
– Dischi posteriori forati
– Cerchi Romeo Ferraris da 8×17”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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