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Alfa Romeo GTV

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Grinta e carattere sono le doti del potente propulsore 3.0 V6 24v da 220 CV (162 kW), che equipaggia la nuova Alfa Romeo GTV. Questo motore, abbinato ad un cambio a sei marce con sesta di potenza e al kit aerodinamico (di serie per questa versione), fa raggiungere al coupé dell’Alfa una velocità di 250 km/h, con un’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 6,7 secondi.
Il 3.0 equipaggia anche l’Alfa Spider. A differenza del Gtv, questo modello adotta la versione a 12 valvole da 192 CV (141 kW), che gli garantisce una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da zero a 100 km/h in 7,3 secondi.
Sulla passerella di Ginevra anche l’Alfa Spider 1.8 Twin Spark 16v da 144 CV (106 kW). Un motore che offre prestazioni degne della tradizione sportiva del Marchio: tanta coppia ai bassi e ai medi regimi (tra i 3000 e i 4500 giri/min) e una potenza specifica eccellente (82 CV/l). La velocità massima è di 205 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi. Il Gtv con motore 1.8 Twin Spark raggiunge, invece, la velocità di 210 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 9,2 secondi.
L’offerta dei motori è completata dal 2.0 Twin Spark 16v a geometria variabile di 155 CV (114 kW), una cilindrata classica per le sportive Alfa Romeo, e dal 2.0 V6 turbo benzina da 200 CV-147 kW.
Due gli allestimenti ed entrambi di prestigio: quello “medio” e quello “lusso” che propongono una vasta offerta di dotazioni. Tra gli optional, gli eleganti interni “Blue style” e “Red style”. Il pubblico potrà ammirare la raffinatezza di quest’ultimo allestimento, con plancia e pannello della porta rossi, tappeto e sovratappeto neri e sedili in pelle Momo (rossi o neri a scelta), all’interno del Gtv in esposizione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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