in

Kit Tuning BMW Performance per BMW X6

Tempo di lettura: 4 minuti

Un ulteriore aumento dei valori di ripresa e della capacità di spunto viene messo a disposizione dal Kit Tuning Motore BMW Performance come soluzione in postmontaggio per le varianti della BMW X6 con motore a benzina EU 5. Il Kit Tuning Motore BMW Performance è stato sviluppato appositamente per il propulsore V8 della BMW X6 xDrive50i EU 5 e per il motore sei cilindri in linea della BMW X6 xDrive35i EU5. L’ottimizzazione dei valori di accelerazione e di elasticità è stata raggiunta grazie a un aumento puntuale della potenza di picco e della coppia massima, ovviamente in sintonia con le caratteristiche prestazionali dei propulsori.
Il Kit Tuning Motore BMW Performance prevede una serie d’interventi mirati alla gestione motore che influiscono positivamente sull’erogazione di potenza di entrambi i propulsori. Il pacchetto è stato sviluppato dagli specialisti di motori BMW e rispetta gli elevati standard qualitativi del BMW Group. L’incremento della potenza e della coppia non compromette i diritti di garanzia e non aumenta le emissioni di CO2 e il consumo di carburante.
Il Kit Tuning Motore BMW Performance aumenta di 30 kW la potenza di picco dell’otto cilindri dotato di BMW TwinPower Turbo e di High Precision Injection della BMW X6 xDrive50i, elevandola a 330 kW/448 CV. La coppia massima cresce di 50 Newtonmetri a 650 Newtonmetri. Il motore sei cilindri della BMW X6 xDrive35i equipaggiato con la tecnologia TwinTurbo e la High Precision Injection  registra un incremento della potenza massima di 15 kW a 240 kW/326 CV, la coppia massima sale di 50 Newtonmetri a 450 Newtonmetri. Grazie al Kit Tuning Motore BMW Performance, entrambi i modelli migliorano il loro valore di accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,2 secondi. La BMW X6 xDrive50i equipaggiata con il Kit Tuning Motore BMW Performance accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre la BMW X6 xDrive35i a potenza maggiorata impiega solo 6,5 secondi. In entrambi i modelli il valore di elasticità per la ripresa da 80 km/h a 120 km/h migliora di 0,5 secondi.
Comportamenti da vera sportiva caratterizzano la guida della BMW X6, un design inconfondibile le dona un tocco di esclusività. Adesso, l’immagine e l’esperienza di guida della prima Sports Activity Coupé del mondo sono maggiormente personalizzabili dal guidatore d’estrazione sportiva. L’offerta di BMW Performance crea numerose possibilità di vivere con maggiore intensità la superiorità dinamica e il design affascinante della BMW X6.
Gli optional offerti in postmontaggio per il motore, l’assetto, l’aerodinamica e la strumentazione, sviluppati appositamente per la BMW X6, fanno parte del programma di Accessori originali BMW.
I componenti BMW Performance trasferiscono sulla strada il know-how del mondo delle gare e riflettono la passione per la potenza elevata attraverso un design caratteristico. Tutti gli elementi della linea di prodotti BMW Performance sono disponibili anche separatamente, così che selezionando singoli componenti, il guidatore può aggiungere alla
BMW X6 dei tocchi di sportività nei campi di sua preferenza. Inoltre, tutti i prodotti BMW Performance vengono offerti anche come equilibrato pacchetto completo.
Il kit aerodinamico BMW Performance dona all’immagine sportiva della BMW X6 dei tocchi supplementari di esclusività. I singoli componenti sono stati adattati funzionalmente alle particolarità della Sports Activity Coupé, tenendo conto anche delle telecamere e dei sensori dei sistemi di assistenza del guidatore Park Distance Control, Regolazione attiva della velocità con funzione di Stop & Go e Side View. Il kit aerodinamico BMW Performance è composto da un paraurti, da fascioni laterali e da un inserto per il paraurti posteriore realizzati in un design esclusivo. Tutti i componenti sono verniciati nel colore della carrozzeria.
Qualora desiderato, il kit aerodinamico BMW Performance della BMW X6 è completabile con uno spoiler posteriore, dei fin posteriori colore nero pastello e con una griglia anteriore verniciata in nero lucido.
I cerchi in lega BMW Performance nello styling a raggi Y ottimizzano sia il potenziale dinamico che l’immagine marcata della BMW X6. Il cerchio in lega da 21 pollici a peso alleggerito è caratterizzato da un canale del cerchione laminato e da un esclusivo design bicolore con il lato esterno lucido e una verniciatura in Ferric-Grey tra i singoli raggi.
Grazie a un processo speciale di produzione, è stato possibile alleggerire il peso di ogni ruota di circa 1 500 grammi rispetto ai tradizionali cerchi dello stesso formato. La conseguente riduzione delle masse non sospese esercita un impatto positivo sulla dinamica di guida e sulla capacità di riallineamento della BMW X6. Il cerchio in lega BMW Performance è dotato di pneumatici differenziati. I pneumatici sono del tipo runflat e permettono di proseguire il viaggio anche in caso di perdita totale della pressione. I cerchi anteriori hanno il formato 10J x 21 e i rispettivi pneumatici 285/35 R21, mentre i cerchi posteriori presentano le dimensioni 11,5J x 21 e i pneumatici 325/30 R21.
Un’altra offerta del programma BMW Performance nel campo della propulsione è un impianto di scarico sportivo. L’accessorio, offerto per i modelli BMW X6 xDrive 50i e BMW X6 xDrive35i, è riconoscibile dai terminali di scarico cromati. L’impianto di scarico sportivo si distingue per un peso inferiore e produce una sonorità particolarmente sportiva, accompagnata da una minore contropressione dei gas di scarico.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW X3 M-Sport

Alfa Romeo GTV