in

Scorpion-Exo 900 Air Neon

Tempo di lettura: 3 minuti

Scorpion punta sui colori accesi e/o chiari per dare visibilità a chi li indossa, visibilità che si traduce immediatamente in sicurezza passiva. Il colore Giallo NEON caratterizza ad esempio l’Exo-750 mentre il colore bianco, sicuramente meno acceso ma certamente altrettanto capace di staccare nel buio della notte, è ben presente a listino e lo ritroviamo sui modelli Exo 400, Exo 900 Air e Exo 1000 Air Type E11.  Sempre fra le grafiche del modello EXO 900 Air dobbiamo certamente citare il SIGNAL (nella versione con sfondo Giallo o Bianco) e il NEON (di un colore Rosso brillante) che è appena arrivato ad arricchire il catalogo 2011.
La versione NEON dell ’EXO 900 Air è destinata a chi vuole farsi notare non solo per il suo look ma anche e soprattutto per questioni di sicurezza grazie alla visibilità che tale prodotto garantisce in mezzo al traffico cittadino e non soltanto.
Forme, tecnologia e soluzioni futuristiche, l’EXO-900 AIR NEON ha la doppia omologazione (Integrale e Jet) ed eleva a livelli assoluti il comfort, la sicurezza e la modularità!  La mentoniera, infatti, non è solo apribile come in tutti i caschi modulari competitors ma può essere completamente rimossa trasformando l’EXO-900 AIR NEON da casco integrale (o integrale aperto) a jet.
L’Exo-900 Air NEON è dotato del rivoluzionario sistema Airfit Concept® (di seconda generazione) che permette di personalizzare la calzata rendendola assolutamente perfetta su qualsiasi volto e tutto ciò grazie all’azione di una piccola pompa – facilmente attivabile con un pulsante posto nella parte posteriore – la quale, gonfiando e sgonfiando alcuni cuscinetti all’interno dell’imbottitura, comprime o rilascia i guanciali e il bordo collo determinando un’aderenza perfetta alle forme del viso, per un comfort senza eguali, mentre il rumore di fondo, fastidioso soprattutto alle medio-alte velocità, risulterà incredibilmente attenuato.
La visiera, munita di un rivestimento antigraffio, è di forma aerodinamica e otticamente neutra. Dotata della tecnologia antiappannante Everclear®, la stessa in uso ai piloti dell’esercito americano, garantisce sempre una visione ottimale. Ma non è finita qui ! L’EXO-900 Air NEON, infatti, è equipaggiato anche di una “visiera solare” retrattile che ne migliora ulteriormente il comfort e la versatilità.
Le forme dell’Exo-900 Air NEON nascono in galleria del vento per una migliore penetrazione aerodinamica. La calotta, in materiale termoplastico, è di spessore uniforme ed è estremamente resistente. Il peso è distribuito in modo omogeneo per un bilanciamento ideale qualunque sia la configurazione e tutto questo, unito al rivoluzionario sistema “Airfit”, determina un feeling assoluto fra motociclista e casco.
Gli interni del casco Exo-900 Air NEON sono facilmente rimovibili e lavabili e sono realizzati in schiuma a tripla densità. Rivestiti del rivoluzionario tessuto con tecnologia Kwikwick-2®, permettono un’assorbenza e una traspirazione perfetta. Tutta la sudorazione, infatti, viene immediatamente dissipata così da mantenere la testa sempre fresca ed asciutta.
La calotta interna è in EPS a doppia densità per un migliore assorbimento degli eventuali urti. Il sistema di aerazione prevede prese d’aria anteriori (superiori e inferiori) con estrattori posteriori e laterali. La chiusura è dotata del sistema automatico Quick Release® a regolazione micrometrica.
Omologato ECE 22-05 e certificato TUV, il nuovissimo casco Exo-900 Air NEON ha taglie che vanno dalla XS alla XXXL ed è disponibile presso i concessionari Scorpion-Exo al prezzo di Euro 279,90 (iva inc.).

KIT INVERNO
Dedicato inizialmente a coloro che cavalcavano le motoslitte del lontano nord, ecco il meglio della produzione ScorpionExo® per lottare e contrastare il freddo, il gelo e la neve, assolutamente ideale per girare in moto durante l’inverno.
Con il 2011, il nuovo Exo 900 Air (naturalmente in tutte le sue declinazioni di colore e grafiche) si aggiunge alla lista dei modelli per i quali il kit inverno Scorpion era già disponibile (Exo 750 Air, Exo 400, Exo 700 e Exo-450 Air). Due e differenti sono le  visiere che oggi è possibile montarvi: la prima è una visiera a “doppio schermo” in grado di prevenire efficacemente la formazione di condensa, la seconda è un vero “Must», una visiera elettrica riscaldabile che può essere facilmente attaccata, tramite un piccolo cavo, alla presa elettrica di molti modelli di motoslitta (e di qualche moto) ed è così capace di garantire una visibilità sempre perfetta, anche nelle condizioni di freddo più estreme. Naturalmente entrambe le visiere sono trattate con un sistema anti-graffio e con il sistema anti-appannamento EverClear®. Di serie in ogni Kit inverno, inoltre, vi sono un paranaso e un copri-mento specifici per aiutare il motociclista a mantenere costante il calore intorno alla propria testa.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ecco i piani Kawasaki per puntare in alto

Countdown per l’inizio della stagione 2011 della SBK