in

MotoGP 2010 – Le Ducati faticano nelle prove libere a Brno

Tempo di lettura: 2 minuti

Hayden quinto e Stoner addirittura settimo. La partenza del team ufficiale Ducati non è di quelle da ricordare, anche se entrambi i piloti rimangono fiduciosi per qulifiche e gara. Nicky Hayden e Casey Stoner sono tornati in azione oggi, dopo la breve pausa estiva, per il primo turno di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca. I due piloti del Ducati MotoGP Team hanno cominciato il lavoro di messa a punto per Brno, un circuito decisamente diverso rispetto a quelli affrontati nelle settimane precedenti la sosta.
Una pioggia leggera, iniziata circa quindici minuti prima della fine della sessione, non ha agevolato il lavoro di team e piloti e, nel caso di Hayden, ha impedito l’ultima uscita per provare la gomma a mescola più morbida. Lavoro rimandato a domani, meteo permettendo, nella seconda sessione di prove libere, che anche Stoner spera di poter sfruttare per migliorare la messa a punto della sua GP10.

Nicky Hayden – 5°
È stato piacevole tornare in pista anche perché la moto è andata bene fin dalla prima uscita. Le due settimane di pausa ci hanno permesso di pensare ad alcune idee che sembra proprio stiano funzionando. Devo ringraziare il team sia per questo sia per il lavoro svolto oggi perché ogni modifica apportata durante la sessione ha reso la moto più stabile e veloce. Hanno fatto tutti davvero un ottimo lavoro. Peccato solo che le previsioni diano pioggia per domani anche perché quelle poche gocce cadute oggi sul finale ci hanno impedito di provare la gomma più morbida. Eravamo pronti ad uscire, ma la pista era umida quel tanto che avrebbe reso inutile l’ultimo run. Considerando che ho fatto il mio miglior tempo con gomma dura quando è cominciato a piovere, direi che non siamo troppo lontani dai migliori, anche se effettivamente non ho la controprova di quello che avrebbero potuto fare negli ultimi minuti. Direi comunque che è stato un inizio promettente

Casey Stoner – 7°
La sessione non è andata esattamente come avrei voluto. Abbiamo avuto qualche difficoltà sin dall’inizio soprattutto per far lavorare bene la moto in centro curva. Siamo migliorati leggermente e abbiamo abbassato di un paio di decimi, ma poi ci siamo fermati. Domani dovremo lavorare anche per trovare un miglior grip posteriore. Abbiamo utilizzato la gomma morbida per tutta la sessione a causa dell’asfalto un po’ sporco, ma non abbiamo ancora trovato il ritmo necessario, anche perché le modifiche provate per far lavorare bene la moto sulle sconnessioni dell’asfalto non sono state del tutto efficaci. Siamo messi bene negli ultimi due settori della pista, ma non nella prima parte. La strada è ancora lunga, e se domani riusciremo a migliorare potremo fare una buona gara.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP 2010 – Lorenzo sfodera gli artigli nelle prove libere a Brno

MotoGP 2010 – Dani Pedrosa inizia con il piede giusto a Brno