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Nuova BMW X5

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Aumento della dinamica e dell’efficienza, incremento del lusso: la nuova BMW X5 rafforza la propria posizione di punta rispetto alla concorrenza nel segmento delle vetture premium a trazione integrale. Una serie di modifiche apportate al design ne accentuano con autenticità la maggiore sportività, mentre una gamma di motorizzazioni completamente rinnovata combina il massimo piacere di guida con un’efficienza unica. La trazione integrale intelligente BMW xDrive dalla taratura ottimizzata assicura una dinamica impeccabile sia sulla strada che sullo sterrato. Una selezione ampliata di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di BMW ConnectedDrive sottolinea il carattere innovativo della nuova BMW X5. Il concetto moderno e rivisitato dello Sports Activity Vehicle, costituito nel 1999 con la prima generazione della BMW X5, si presenta così dotato di numerose qualità che lo rendono ancora più unico.

La gamma di motori: aumento della potenza, ottimizzazione dell‘efficienza
Una gamma completamente rinnovata di motori consente alla BMW X5 di rafforzare il proprio ruolo di leader come vettura più dinamica del segmento di appartenenza. L’offerta di motorizzazioni a benzina comprende un V8 e un propulsore sei cilindri in linea: entrambi sono dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo e dell’iniezione diretta di carburante. Inoltre, vengono introdotti due rappresentanti della nuova generazione di motori sei cilindri diesel di BMW. Lo spettro di potenza varia da 180 kW/245 CV a 300 kW/ 407 CV. Grazie alle ampie misure di BMW EfficientDynamics, il netto aumento delle prestazioni di guida viene accompagnato da un calo dei valori di consumo di carburante e delle emissioni fino al 10 percento rispetto al modello precedente. Il cambio automatico di serie a otto rapporti apporta un contributo importante all’ottimizzazione della dinamica e del comfort di guida della nuova BMW X5. La gamma di modelli viene completata dalla BMW X5 M, il modello ad alte prestazioni che occupa un posto di eccezione nel segmento di appartenenza. Il modello high-performance viene alimentato da un motore V8 da 408 kW/555 CV dotato della tecnologia M TwinPower Turbo. Tutte le varianti della nuova BMW X5 soddisfano in Europa la norma antinquinamento Euro 5 e negli USA la norma ULEV II.

BMW xDrive: una taratura nuova per la trazione integrale intelligente
La caratteristica dinamica di guida sulla strada e la trazione sicura sullo sterrato vengono garantite dalla sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. Grazie alla ripartizione ottimizzata delle coppie motrici, nella nuova BMW X5 il sistema xDrive supporta ancora meglio il conducente nella guida dinamica. Come optional, per la BMW X5 sono disponibili l’Active Steering e il sistema Adaptive Drive con ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione antirollío. La BMW X5 M è dotata di un assetto specifico M completo di Adaptive Drive. Il sistema xDrive comprende di serie anche il Dynamic Performance Control.

Innovativi sistemi di assistenza del guidatore di BMW ConnectedDrive
Nella nuova BMW X5 l’offerta di BMW ConnectedDrive viene completata dai sistemi di assistenza del guidatore Active Cruise Control con funzione di Stop & Go, Segnalatore di sorpasso pericoloso, Speed Limit Info e Side View. Inoltre vengono offerti l’Head-Up Display, l’Adaptive Light Control con luce di svolta, l’High Beam Assistant, il Park Distance Control e la telecamera di retromarcia con Top View.

Produzione nello stabilimento di Spartanburg
La produzione della nuova BMW X5 avviene nello stabilimento di Spartanburg dove vengono costruiti anche i modelli BMW X6 e BMW X6 ActiveHybrid. Il centro produttivo nello Stato federale USA South Carolina è noto per i propri processi produttivi efficienti e rispettosi dell’ambiente e, soprattutto come competence-center dei modelli BMW della Serie X.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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