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Lancia Delta 1.9 Twin Turbo da 190 CV: il motore più potente della categoria

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Lancia-Delta-3Lancia Delta è la risposta ideale alle tre domande fondamentali, e spesso antitetiche, del cliente di oggi: infatti, offre lo spazio di una grande berlina ma la lunghezza d’una compatta; la potenza d’una sportiva, ma con livelli d’emissione e di consumi ecologici ed economici; contenuti da alto di gamma, ma a un prezzo “realistico”. Dunque, Lancia Delta soddisfa le necessità della odierna mobilità di prestigio grazie alla logica del “downsizing”, cioè assicurare prestazioni e lusso di livello superiore ma con costi, dimensioni e consumi ridotti.
In questo contesto si inserisce anche il debutto del 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 CV (Euro 5), l’innovativa motorizzazione che conferma l’impegno di Lancia Automobiles nel campo del rispetto ambientale sia in termini di contenimento delle emissioni sia nella riduzione dei consumi. Il tutto esaltando ancora di più la brillantezza, l’elasticità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il modello.
Derivato dal 1.9 Multijet e prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies, il nuovo 1.9 Twin Turbo MultiJet è il propulsore più potente della sua categoria – potenza massima di 190 CV e coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min – grazie al sistema di sovralimentazione a “doppio stadio” che lo contraddistingue. Infatti, la peculiarità del 1.9 Twin Turbo MultiJet è l’adozione di due turbocompressori: uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata. In particolare, grazie agli attuatori pneumatici controllati dalla centralina elettronica, sino a 1.500 giri al minuto funziona la turbina “piccola”. Fra i 1.500 e i 3.000 giri si aggiunge quella più grande. Oltre i 3.000 giri è quest’ultima a spingere da sola.
Inoltre, se si considera l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro), il 1.9 Twin Turbo MultiJet compete direttamente con i motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Senza contare che la disponibilità di circa il 70% della coppia già a 1.250 giri/min si traduce in una risposta prontissima del motore ad ogni richiesta del cliente. Insomma, abbinato ad un cambio manuale con 6 marce, il nuovo 1.9 Twin Turbo MultiJet offre un piacere di guida esaltante e difficilmente eguagliabile. Come dimostrano anche i valori di velocità massima (222 km/h) e di accelerazione da 0 a 100 km/h (appena 7,9 secondi).
Infine, a fronte di queste prestazioni esaltanti, i consumi e le emissioni della Lancia Delta 1.9 Twin Turbo sono gli stessi della motorizzazione 1.9 Multijet da 150 CV: rispettivamente 5,7 l/100km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 149 g/km. Come dire che si è raggiunto un aumento della potenza di quasi un terzo a costo energetico uguale a zero. Senza contare che il nuovo motore è omologato Euro 5.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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