Cavalli, trazione ed allestimento per la nuova BMW Alpine D5 S

BMW Alpine D5 SAlpina ha annunciato i prezzi per la versione berlina della sua D5 S esposta al recente Salone dell’auto di Francoforte.

Il super dieselone da 171 miglia all’ora parte nel Regno Unito da un prezzo 62.000 sterline: la Alpina D5 S è veloce, potente e curatissima nei dettagli.

La Alpine D5 S è stata messa a punto per la Gran Bretagna con una maneggevolezza maggiore e un assetto più confortevole rispetto alle versioni europee. Per soddisfare le strade più anguste del Regno Unito, il modello ha perso 100 kg grazie all’utilizzo di un motore biturbo da 3,0 litri: il sei cilindri in linea è potente e fluido.

Alpina GB ha dato la priorità a questo assetto più agile rispetto a quello decisamente più duro offerto sugli altri modelli.

La sua potenza totale è di 322 cv e 516 Nm di coppia massima: la trazione integrale è di serie così come tutta una serie di accessori optional sulla serie 5 normale.

La tecnologia Alpina Dynamic Drive consente uno smorzamento più morbido per assorbire le asperità stradali ma riduce al minimo il rollio nelle curve. L’intercooler è stato aumentato del 20% rispetto alla 530d, mentre un sistema di induzione ottimizzato riduce le perdite di carico del 30%.

Alpina afferma che il suo sistema frenante ha una resistenza all’affaticamento simile a quelli in carboceramica, mentre i freni posteriori più grandi aiutano a liberare il calore. Le ruote posteriori sterzanti sono disponibili come optional.

La trasmissione  ZF a otto rapporti massimizza l’accelerazione permettendo una velocità pari alle 171 miglia.  BMW Alpina D5 S sei decimi più veloce a raggiungere 62 miglia all’ora rispetto alla più veloce 5 serie BMW a combustione di olio.

L’auto vanta sedili con rivestimenti interni in pelle e regolazioni elettriche, impianto audio da 205 Watt e 12 altoparlanti.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: impossibile pretendere altro!!!

Siamo alla presentazione della nuova Jeep Renegade , SUV che riceva un sostanzioso upgrade estetico e tecnico, quando ci informano...

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...