Controllo di trazione e motore SH300i: Honda presenta il nuovo Forza 300

Honda Forza 300Il nuovo Honda Forza 300 monta lo stesso motore a iniezione elettronica da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, del leggendario SH300i , ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione.

Una guida piacevole e brillante a bordo del nuovo Honda Forza 300 , a qualsiasi regime e con bassi consumi .

La potenza massima è di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. La riduzione di peso di ben 12 kg migliora le prestazioni del nuovo Forza 300 : da 0 a 200 metri accelera in 11,1 secondi mentre la velocità massima effettiva è di 129 km/h, vale a dire 0,3 secondi più rapido e 2 km/h più veloce rispetto al modello precedente. I consumi di carburante migliorano leggermente, ora pari a 31 km/l nel ciclo medio WMTC (rispetto ai 30,8 km/l precedenti). Il serbatoio del carburante ha una capienza di 11,5 litri, per una potenziale autonomia di oltre 350 km.

Un’importante novità del nuovo Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l’iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Il sistema HSTC può essere attivato/disattivato con un interruttore sulla sinistra del manubrio. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla “T” lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.

Il motore del Forza 300 è progettato per durare a lungo e garantire ottime prestazioni, tutti obiettivi assicurati da soluzioni come il bilanciere a rullo, i cuscinetti del perno di banco resistenti e i carter sigillati, che assicurano elevati chilometraggi e affidabilità a lungo termine. La capacità dell’olio è di 1,7 litri e il cilindro disassato di 5 mm riduce gli attriti interni. La trasmissione V-Matic con cinghia V-Belt prevede rapporti impostati per accelerazioni rapide e riprese brillanti.

La gamma di accessori originali Honda per il Forza 300 include:
Portapacchi posteriore
Bauletto da 45 litri per due caschi integrali
Manopole riscaldabili
Borsa bauletto interna
Allarme

Motore
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (OHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 279 cc
Alesaggio x corsa 72 x 68,5 mm
Rapporto di compressione 10,5 : 1
Potenza massima 18,5 kW (25,2 CV) @ 7.000 giri/min
Coppia massima 27,2 Nm @ 5.750 giri/min
Capacità totale olio 1,7 litri
Capacità serbatoio 11,5 litri (compresa riserva)
Consumi 31 km/l (ciclo medio WMTC)

Trasmissione
Frizione Automatica centrifuga
Tipo di cambio CVT
Trasmissione finale V-Belt

Telaio
Tipo Tubolare in acciaio a semi-doppia culla

Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse 1.510 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Raggio di sterzata 2,4 m
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia (pieno benzina) 182 kg

Sospensioni
Anteriore: forcella telescopica con steli da 33 mm
Posteriore: forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico

Pneumatici
Ant.  120/70-15”
Post. 140/70-14”

Freni
Ant.  Disco da 256 mm, pinza a 2 pist., ABS
Post. Disco da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Quota 300 cavalli per la nuova Renault Mégane RS Trophy

Gli appassionati di auto performanti possono aspettarsi prestazioni ancora maggiori e un design più dinamico, in quanto la nuova Renault Mégane...

Il primo torneo di eSport su Gran Turismo Sport

Il GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz scalda i motori e invita gli appassionati di eSport a scendere in pista al...

Il rivoluzionario motore TCe sbarca sulla nuova Renault Scenic

Un’autentica rivoluzione motoristica, Renault lancia la nuova motorizzazione TCe sulla Scenic e Grand Scenic. Renault Scenic è la monovolume leader...

Arriva la nuova Volkswagen T-Roc 1.6 TDi SCR

A distanza di sei mesi dal lancio della prima motorizzazione, la nuova Volkswagen T-Roc è finalmente disponibile con motorizzazione da...

Stile sportivo e linee scolpite per la nuova Audi TT e TTS

A distanza di venti anni dal debutto della prima serie, arriva la terza generazione della sportivissima Audi TT . La...

Termina il rapporto tra il Kawasaki Racing Team e Tom Sykes

Dopo nove anni di successi sulla Ninja e con il team ufficiale Kawasaki Racing Team in WorldSBK, Tom Sykes e...

Sguardo laser per la nuova Audi TT Model Year 2019

Spuntano online nuove immagini su quella che sarà la futura ed aggiornata nuova Audi TT Model Year 2019, la coupé...

Un nuovo telaio per la futura Honda Civic Type R 2019

Non c’è fine per la potenza, non c’è sosta per una vettura, la Honda Civic Type R che rappresenta il...