in ,

Volkswagen Golf R: 310 cavalli per un sound firmato Akrapovic

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen Golf R è per tradizione il modello più potente della gamma, sempre a trazione integrale (4Motion), sempre con dotazioni particolarmente esclusive, un successo iniziato 15 anni fa con il modello originario di questa serie, la Golf R32.

La Golf di quarta generazione, lanciata nel 2002 e già allora in grado di erogare 241 CV, fu anche la prima Volkswagen al mondo a offrire il cambio a doppia frizione DSG, tre generazioni dopo, i cavalli di potenza della sportiva, nel frattempo denominata Golf R , sono saliti a 300. Con l’attuale restyling a livello di design e tecnologia, la potenza della Golf R 2017 si attesta a 310 CV (tra 5.500 e 6.500 giri).

Una Golf di serie con i valori di potenza e accelerazione migliori di sempre. Il nuovo impianto di scarico sviluppato dall’azienda slovena specializzata Akrapovic, disponibile a richiesta, non fa che esaltare questa vocazione prestazionale.

Fino al 2014 la Golf R era disponibile esclusivamente in versione a tre e cinque porte. Nel 2015 la Volkswagen lancia in parallelo sul mercato il modello top di gamma della Golf nella versione Variant, proponendo quindi la Golf sviluppata dalla Volkswagen R GmbH in tre varianti di carrozzeria, tutte con velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Un limite che nell’attuale evoluzione della “R” potrà essere superato grazie al pacchetto Performance, disponibile a richiesta dal prossimo autunno, che aumenta la velocità massima a 267 km/h (270 km/h per la Variant). La versione tre e cinque porte con cambio manuale passa da 0 a 100 km/h in appena 5,1 secondi, che scendono a 4,6 secondi per la versione con il DSG. La dinamica superiore non si deve unicamente al nuovo cambio DSG a 7 rapporti caratterizzato da straordinaria rapidità di innesto e al Launch Control, in questo caso di serie, ma anche al rendimento complessivo del motore. Infatti, le versioni con DSG passano da 380 a ben 400 Nm di coppia massima (tra 2.000 e 5.400 giri).

La Golf R Variant con DSG taglia il traguardo dei 100 km/h dopo 4,8 secondi. I guidatori più esperti possono esaltare le prestazioni sportive dell’auto attivando il profilo di guida Golf Race Mode e disattivando l’ESC (ESC off). L’efficienza del quattro cilindri turbo benzina a iniezione diretta garantisce poi a tutte le Golf R consumi contenuti in relazione alla straordinaria potenza. Nel ciclo combinato NEDC, la Golf R con cambio manuale consuma 7,9 l/100 km, per scendere a 7,0 I/100 km con il DSG (cinque porte: 7,1 l/100 km). Per la Golf Variant R questo valore è pari a 7,2 l/100 km.

Scritto da admin

Sul circuito del Mugello in scena il primo round della Clio Cup Italia 2017

A bordo dei truck Mercedes-Benz arriva ora l’ Apple CarPlay