in ,

Dinamica, tecnologico e con uno sguardo da ammiraglia: è la Volkswagen Arteon !

Tempo di lettura: 3 minuti

La Volkswagen arricchisce la propria gamma di modelli proponendo una Gran Turismo all’avanguardia: la Arteon !

La nuova Arteon ha un posizionamento superiore rispetto alla Passat e viene presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra .

Volkswagen Arteon è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB. Il termine trasversale indica che i motori sono montati trasversalmente nella parte anteriore, a vantaggio dello spazio. Tra i due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli sbalzi della carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm risultano corti e accattivanti. La Arteon è larga 1.871 mm e alta 1.427 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà vita a proporzioni dinamiche.

La Arteon, dinamismo superiore fatto ad automobile. Uno degli elementi di design di maggior spicco della carismatica Arteon è indubbiamente il frontale disegnato ex novo, il cui tratto distintivo è rappresentato dal cofano motore che si protende in avanti fino a congiungersi con i due parafanghi e dalla calandra che abbraccia la vettura in tutta la sua larghezza. In questo insieme, fari con tecnologia LED e luci di marcia diurna (di serie) si fondono con i listelli trasversali cromati di calandra e cofano motore, dando così vita a un design del frontale all’altezza di un’autentica sportiva.

Grazie al connubio di design all’avanguardia, carisma sportivo, elevata versatilità e generosa spaziosità, la Arteon interpreta in chiave inedita il concetto di Gran Turismo. Tra i punti di forza che la distinguono rispetto alle altre vetture del segmento figurano, in primis, eccellente spazio libero per le gambe nel vano posteriore e capacità del bagagliaio da 563 fino a 1.557 litri. Sotto l’aspetto puramente tecnico, la nuova Volkswagen si mette in luce proponendo motori altamente efficienti, trazione anteriore e trazione integrale nonché elementi di visualizzazione e di comando digitalizzati, tra cui spiccano Active Info Display (strumentazione completamente digitale e programmabile) di serie in Italia, head-up display e nuovo sistema di infotainment Discover Pro con schermo in vetro da 9,2 pollici e comandi gestuali.
Sistemi di assistenza interattivi capaci di “vedere” in anticipo le situazioni.
Gli innovativi sistemi di assistenza e comfort sono in perfetta sintonia con il concept all’avanguardia della Arteon , come dimostrano tre di queste inedite tecnologie: la regolazione automatica della distanza ACC di ultima generazione prende ora in considerazione anche i limiti di velocità relativi al percorso, adeguando automaticamente la velocità.

Basandosi sui dati stradali forniti dal sistema GPS e di navigazione, le nuove luci di svolta dinamiche con regolazione predittiva sono in grado di rilevare l’imminente presenza di una curva e la illuminano prima ancora che il guidatore la affronti. L’Emergency Assist di seconda generazione garantisce maggiore sicurezza: se il guidatore dovesse perdere conoscenza per motivi di salute, il sistema di assistenza, oltre a frenare la vettura entro i limiti del sistema, provvede anche a sterzare dirigendosi verso la corsia più a destra, a condizione che i veicoli che seguono lo consentano.
Massima personalizzazione.

A dispetto del carattere all’avanguardia, la Arteon viene offerta a prezzi accessibili. Parallelamente alla versione di accesso di alto livello (non prevista in Italia), la Gran Turismo viene proposta anche nelle due esclusive linee di allestimento Elegance ed R-Line. La configurazione di serie della Arteon Elegance è all’insegna dell’eleganza, mentre la Arteon R-Line presenta un’impronta ancora più sportiva, una peculiarità di tutti i modelli R-Line firmati Volkswagen. Sulla base dei diversi equipaggiamenti è possibile personalizzare ulteriormente questo modello in stile “fastback”. Tra le dotazioni disponibili a richiesta figurano tetto panoramico scorrevole sollevabile, sedili anteriori con funzione massaggio, volante riscaldabile e rivestimenti in pelle nappa bicolore.

Motori con potenze fino a 280 CV
La nuova Volkswagen Arteon debutterà sul mercato con una gamma composta da motori turbo a iniezione diretta, tutti quattro cilindri. I motori benzina TSI, con potenze di 150, 190 CV e 280 CV, non sono previsti per l’Italia dove la gamma sarà composta dai Turbodiesel TDI 150 e 190 CV e dal più performante biturbo 240 CV.

Scritto da admin

Volvo 262 Coupé : la rivoluzione nell’automotive ebbe inizio negli anni ’70

Un grande pilota, John Surtees scompare all’età di 83 anni