in

Alonso e Massa testano in Spagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Più che il primo giorno del Gran Premio di Spagna questo venerdì al Circuit de Catalunya è sembrato, almeno per quanto riguarda la Scuderia Ferrari, un sedicesimo giorno di test in questo 2012. Tanta era la carne al fuoco oggi, sotto forma di novità tecniche sulla F2012 da riconfermare dopo i tre giorni al Mugello della scorsa settimana o da portare al debutto in pista per l’occasione: buona parte degli oltre cinquecento chilometri percorsi durante le tre ore di prove libere a disposizione – 246 accumulati da Fernando, 260 da Felipe – sono stati dedicati a questo scopo.

Fernando Alonso: “E’ bello tornare a guidare davanti al mio pubblico: da quando sono arrivato qui mercoledì sera ho sentito subito il calore dei miei tifosi che ormai sono diventati tutti anche tifosi della Ferrari. Avevamo un programma molto intenso, con tante cose nuove da provare ed era importante valutarle con grande attenzione. Le prime sensazioni sono positive: alcune parti lavorano come ci aspettavamo, altre meno ma, in linea di massima, si conferma la tendenza che già avevamo visto al Mugello la scorsa settimana, cioè che i dati che emergono dalla galleria del vento sono confermati dalla pista. Oggi le condizioni erano ovviamente molto diverse rispetto ai test invernali: fa molto più caldo e l’asfalto era conseguentemente mutate, con temperature vicine ai 45 °C. Abbiamo cercato di adattare l’assetto della vettura alle condizioni della pista ma non siamo ancora completamente soddisfatti: c’è ancora del lavoro da fare. Peraltro, è stato un venerdì abbastanza diverso dal solito, con i tempi ancora più mescolati rispetto a quello che avevamo visto nelle prime quattro gare della stagione. Le gomme? Nessuna sorpresa, ormai le conosciamo sufficientemente bene dopo tutti i chilometri fatti quest’inverno e nella fase iniziale del campionato. Le Soft appaiono più veloci, le Hard più costanti: nulla di nuovo, quindi.”

Felipe Massa: “E’ stata una giornata molto calda, che ha messo a dura prova gli pneumatici. Abbiamo lavorato tanto sulle novità che avevamo a disposizione da questo fine settimana e, a prima vista, i risultati sembrano essere positivi. Soprattutto questa mattina ci siamo dedicati al confronto fra varie configurazioni mentre nella sessione pomeridiana ci siamo concentrati principalmente sull’assetto e sul comportamento delle gomme. Impossibile fare un paragone con i risultati dei test di quest’inverno perché le condizioni dell’asfalto, a causa delle temperature molto diverse rispetto a quest’inverno, sono completamente cambiate. Ora dobbiamo mettere insieme tutto il meglio del nostro potenziale e prepararci bene per le qualifiche e la gara. Domenica, se dovesse fare così caldo, sarà una corsa ancora più faticosa del solito, soprattutto a causa del degrado degli pneumatici.”

Scritto da admin

Scarico Ixil X55 Ducati Monster 696

GP di Spagna – La Ferrari di Alonso terza in qualifica