in ,

BMW 128ti – Trazione anteriore, look sportivo e motore turbo da 265 cv

La BMW 128 ti ha un look sportivo e prestazioni notevoli, complice un motore quattro cilindri turbo da 265 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW 128 ti lancia il guanto di sfida alle cugine europee

Si pone come diretta concorrente della più blasonata ed affermata Volkswagen Golf GTI ma di fatto sul piano prestazionale non ha nulla da invidiare: la nuova BMW 128 ti mostra in questo video che Vi mostriamo, tutta la sua potenza e capacità di andare realmente forte. 

Rispetto al modello precedente perde la trazione posteriore, in virtù di una maggiore facilità di guida.

La BMW 128 ti segue la scia della più potente M135i xDrive

BMW 128ti

La tre porte bavarese ha una potenza di 265 cavalli, ben 20 cavalli in più rispetto GTI normale e sensibilmente di meno rispetto alla Clubsport. 

Di sicuro la Volkswagen GTI Clubsport ha prestazioni nettamente superiori rispetto alla bavarese, grazie ai suoi 300 cavalli, al cambio doppia frizione DSG ed alla trazione integrale.

La Clubsport impiega nel classico 0 – 100 km/ meno di sei secondi, mentre la BMW 128 ti è di qualche decimo più lenta. 

Anche sul fronte della velocità massima il gap è notevole perché la 128 si ferma a 220 km/h e raggiunge con partenza da fermo i 200 km/h in 21,9 secondi ed il chilometro da fermo in 25,6 secondi.

Altro aspetto che non piacerà molto agli amanti delle sportive e soprattutto del sound coinvolgente è il fatto che la voce del motore che arriva nell’abitacolo è frutto di un artificio elettronico, ovvero il sound del quattro cilindri turbo proviene dalle case. 

Sia ben chiaro che stiamo pur sempre parlando di una hot hatch dalle prestazioni notevoli e capace di assicurare divertimento e sicurezza su strada e anche tra i cordoli, tuttavia l’elettronica qui è presente in maniera massiccia, ma chi vuole di più, ha come scelta la pur sempre velocissima M2 Coupé.

Ricordiamo che il marchio di Monaco di Baviera ha deciso non importare nel North America sia la 128 che la M135i xDrive, lasciando il ruolo di super sportiva “entry level”, nel senso un gradino sotto le più potenti e costose M, alla M235i xDrive Gran Coupé. 

BMW 128ti : 0-100/200, standing kilometer

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Renault Espace F1

Renault Espace F1 – Una monovolume da oltre 300 km/h

Nuova Mercedes AMG C63

Nuova Mercedes AMG C63 – Il quattro cilindri turbo sostituirà il V8