in ,

Nuova Mercedes AMG C63 – Il quattro cilindri turbo sostituirà il V8

La nuova Mercedes AMG C63 punterà sul quattro cilindri in linea, un due litri turbo benzina, ibrido. che sostituirà il precedente V8 biturbo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Mercedes AMG C63 arriverà nei prossimi mesi non senza qualche grande novità

Sicuramente il look esterno, complice una carrozzeria sinuosa e possente e degli interni da ammiraglia, ne beneficeranno, ma c’è da dire che la futura e nuova Mercedes AMG C63 perderà il suo V8

Oramai è ufficiale, la casa della Stella a tre punte ha deciso di puntare sulle unità quattro cilindri turbo, ibride, complice una normativa sempre più restringente e conseguenti adeguamenti troppo costosi.

Così la strada più diretta ma anche quella che permetterà un contenimento dei costi sarà l’adottare unità dalla cubatura ridotta, ma pur sempre, capaci di performance e prestazioni di rilievo. 

La nuova Mercedes AMG C63 prenderà in prestito il motore della AMG A 45 S

Nuova Mercedes AMG C63

Un quattro cilindri in linea, 2 litri, turbo dalla considerevole potenza, oltretutto equipaggiato con starter e generatore integrato ma non solo…

La corsa verso potenze sempre più alte e vertiginose soprattutto per un marchio che fa delle sue performance il biglietto da visita richiederà qualche novità, non da poco.

Possiamo dunque ipotizzare che di fianco alla C63 possa esser introdotta anche una C53 e così la gamma potrebbe perfino comprendere anche una C43. 

Se così fosse i giochi sarebbero presto fatti, perché si partirebbe dal due litri turbo da 306 cavalli presente sulla A 35 per equipaggiare la C43, per poi salire a quota 380 cavalli della A45 per la Mercedes-Benz C53 e della AMG A 45 S da 426 cavalli per la C63. 

Ma un fattore non abbiamo ancora preso in considerazione, il peso! La A 45 S sfiora i 1.500 kg, dunque logico pensare che la 4 porte più prestante possa superare i 2.000 kg!

Ci sarà in questo caso, bisogno di un rinforzo in termini di potenza, ovvero di un’unità ibrida posteriore. 

La nuova Mercedes AMG C63 arriverà entro fine anno, sia nella variante berlina, che station wagon, seguita dalla Coupé e Cabrio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW 128ti

BMW 128ti – Trazione anteriore, look sportivo e motore turbo da 265 cv

Ferrari Purosangue

Purosangue – Il futuro SUV firmato Ferrari