in , ,

Honda Civic Type R vs Volkswagen Golf GTI Clubsport

Honda Civic Type R Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,8 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic Type R è una straordinaria berlina dall’aspetto cattivo

Sembra realmente uscita da un film futuristico o meglio, da un episodio di Fast & Furious, la Honda Civic Type R è espressione di follia, di puro divertimento in pista e su strada.

Un quattro cilindri in linea, un due litri turbo dalla potenza di 320 cavalli a 6.500 giri al minuto, per una coppia massima di 400 Nm disponibile tra i 2.500 ed i 4.500 giri al minuto.

La sua trazione è anteriore, presente un differenziale autobloccante ed una trasmissione manuale a sei rapporti.

Honda Civic Type R

Cerchi da 20 pollici con pneumatici 245 completano un pacchetto particolarmente sportivo che prevede anche l’impiego di dischi freno anteriori da 350 millimetri con pinze a quattro pistoncini e posteriori da 305 con pinze a singolo pistoncino.

Il suo peso in ordine di marcia è di 1.503 kg per un rapporto peso / potenza di 4,7 kg/cv.

Sul fronte prestazioni pure, la Honda Civic Type R è una saetta

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,8 secondi, mentre sui 400 metri impiega 13,9 secondi per chiudere il chilometro sempre con partenza da fermo in 25,1 secondi.

Notevolssimo è anche il tempo impiegato per raggiungere i 200 km/h, poco più di 20 secondi!

Ma riuscirà la Volkswagen Golf GTI Clubsport ad essere più veloce della Honda Civic Type R?

Rispetto alla GTI standard la Clubsport ha una potenza di 300 cavalli a 6.750 giri al minuto per una coppia di 400 Nm.

Velocità massima di 350 km/h per uno 0 – 100 km/h in 5,6 secondi ed i 400 metri in 13,6 secondi.

Rispetto alla Type R è notevolmente più veloce nel raggiungere con partenza da fermo i 200 km/h, impiegando soli 18,2 secondi rispetto ai 20,1 della nipponica.

Merito non tanto del peso, leggermente superiore o della potenza anche questa inferiore ala Honda, ma di una trasmissione automatica doppia frizione DSG velocissima e di una trazione perfetta.

Ed ora non vi resta che la comparativa dei colleghi di PistonHeads

2021 VW Golf GTI Clubsport vs Honda Civic Type R | PistonHeads

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen T-Roc 2021

Volkswagen T-Roc 2021 – Il TSI diventa R

Toyota Aygo 2022

Toyota Aygo 2022 – Al via la terza generazione